Frosinone-Palermo e il ricordo di quel match ancora vivo nella memoria
La partita tra Frosinone e Palermo non è una gara come le altre, soprattutto dopo quel del 16 giugno 2018. Così riporta un articolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
In quel giorno, il Frosinone ottenne la promozione in Serie A, celebrata dai suoi tifosi al Benito Stirpe. Negli anni successivi, entrambe le squadre hanno vissuto alti e bassi, con il Frosinone che ha alternato stagioni in Serie A e B, mentre il Palermo, dopo il fallimento e la risalita in Serie B, non è riuscito a tornare in Serie A nonostante gli investimenti del City Football Group. Attualmente, entrambe le squadre stanno disputando un campionato al di sotto delle aspettative.
Frosinone-Palermo, si riempie il settore ospiti: il dato sui tifosi rosanero
Dionisi: “Io il primo responsabile ma non l’unico. A Frosinone per vincere”
La rivalità tra Frosinone e Palermo affonda le radici già dal 2016, quando entrambe le squadre erano in lotta per la salvezza in Serie A. In quella stagione, la vittoria per 2-0 del Palermo a Frosinone contribuì alla retrocessione dei ciociari. Nei campionati successivi, le due squadre si incontrarono di nuovo in Serie B. Il 16 giugno 2018, nella finale dei playoff di Serie B, il Palermo aveva vinto l’andata, ma il ritorno non bastava per garantirgli la promozione. Il match si svolse sotto la direzione dell’arbitro La Penna, che divenne protagonista di una serie di decisioni controverse, contribuendo a minare la correttezza della gara.
Frosinone-Palermo: rigore si rigore no
Dopo il primo gol del Frosinone, ai rosanero fu inizialmente assegnato un rigore, poi revocato, senza una spiegazione chiara, e sostituito con una punizione dal limite. La partita si infiammò ulteriormente, con alcune riserve del Frosinone che interrompevano ripetutamente gli attacchi del Palermo lanciando palloni in campo senza che l’arbitro intervenisse con decisione. Al 94′, dopo il raddoppio del Frosinone, il pubblico invase il campo, impedendo il prosieguo del gioco. Nonostante rimanessero ancora tre minuti di gioco, La Penna decise di chiudere il match, decretando la fine della partita e la promozione del Frosinone. Successivamente, il Palermo presentò ricorsi e proteste, ma la punizione per il Frosinone fu limitata a due turni a porte chiuse.
Frosinone-Palermo, le probabili formazioni: torna Henry in avanti?
Tre promosse dirette senza fare i playoff ?
Ultimo incrocio nel 2022 in Serie B, vinto 1-0 dal Frosinone grazie a un autogol di Buttaro. In quest’ultima occasione, i tifosi del Palermo si presero una piccola rivincita interrompendo la partita con il lancio di palloncini, un gesto che, seppur goliardico, non cancellò le cicatrici lasciate da quella storica finale playoff del 2018.
Frosinone-Palermo, biglietti settore ospiti: ecco come acquistarli
VIDEO – Miccoli: “Vi ringrazio, non dimenticherò mai quello che avete fatto”
LEGGI ANCHE
Aprirà una scuola calcio dedicata a Giovanni Falcone
Palermo-Cittadella, nessun alibi. Ma Fourneau è un disastro
Palermo, problemi vecchi e profondi
Trapani, Aronica rischia l’esonero: si pensa a un ex Palermo
Palermo, Corini meglio di Dionisi: i numeri non mentono
Tragedia a Monreale: finisce contro un muro e muore un 25enne
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Bari, il ds Magalini: “Centravanti? Non possiamo prendere Brunori”
Serie B, Giudice sportivo: due squalificati per il Modena
Cittadella-Palermo, il caso controverso di Masciangelo: era rigore?