Frosinone-Palermo 1-1, le pagelle del match: Insigne perfetto, male Le Douaron
A partire dalle ore 20.30 di oggi il Frosinone di Leandro Greco ha ospitato all’interno dello stadio Benito Stirpe il Palermo di Alessio Dionisi. L’anticipo della tredicesima giornata di Serie B si è concluso con il risultato di 1-1. Ecco di seguito le pagelle dell’incontro tra i ciociari e i siciliani.
Frosinone-Palermo 1-1: le pagelle
Portiere e difesa
Desplanches 6: il portiere palermitano vive tutto sommato un primo tempo tranquillo, escluso il gol subito ma non di certo per colpa sua. Nella ripresa prova anche qualche uscita per fermare l’azione avversaria e ci riesce.
Diakité 5: sulla fascia continua ad avere difficoltà e nei primi minuti o è in ritardo oppure non riesce ad agganciare il pallone. Marchizza gli crea problemi e in una delle sgroppate del giocatore del Frosinone, a palla lontana, lo stende. Calcio di punizione da cui nasce il gol del pareggio. Per il resto del match non spicca particolarmente, anzi sembra ancora fuori fase. Dall’88’ Pierozzi: s.v.
Nedelcearu 5: non parte nemmeno troppo male, proponendosi anche in avanti. Ma si perde Barcella in occasione del gol dell’1-1. In marcatura sulle palle inattive traballa più volte e quando Kvernadze lo punta non tiene il passo
Nikolaou 6,5: in fase difensiva non ha particolari problemi rispetto al compagno e fa sentire la propria fisicità contro gli avversari. Prova anche a lanciare i compagni in verticale. Nel secondo tempo non ha cali di attenzione, anzi gestisce bene la sfera.
Ceccaroni 6: fa il suo sulla fascia e infatti in quella corsia il Frosinone attacca di rado. Si spinge meno in avanti ma è attento quando i ciociari manovrano il pallone in fase offensiva. I secondi quarantacinque minuti sono di gestione.
Centrocampo e attacco
Gomes 5,5: l’arbitro lo grazia non dandogli il giallo nel finale di primo tempo a seguito di un fallo tattico commesso. In generale nel corso della prima frazione fatica a carburare e non riesce a manovrare la sfera come vorrebbe, risultando a tratti impreciso. Non cresce rientrando dagli spogliatoi. Dal 64′ Ranocchia 6: gioca per lo più davanti la difesa ma ha il compito di impostare e verticalizzare. Da maggiore qualità alla manovra del Palermo e trova Insigne in fase offensiva molto spesso.
Segre 6: anche stasera fatica a farsi vedere perché si dedica alla fase di interdizione. Prova a sporcare la manovra offensiva e con difficoltà si porta in avanti. In transizione non ha la stessa pericolosità vista in passato ma fa tanto lavoro sporco.
Verre 5,5: cerca la palla e anche la giusta posizione in mezzo al campo. Vuole disturbare lo schieramento avversario svariando ma non sempre risulta strategico il suo movimento. Non riesce a far correre i compagni e un esempio è il passaggio corto che non fa arrivare a Le Douaron. Il francese sarebbe stato solo davanti al portiere. Dal 75′ Vasic 6: ingresso aggressivo sul terreno di gioco. Corre e si batte proprio come visto nelle ultime gare in cui è entrato.
Insigne 7: parte subito forte l’esterno del Palermo che punisce dopo appena un minuto la sua ex squadra con un tiro deviato. È il più vispo, si accentra, gioca esterno: insomma è praticamente imprendibile. I ciociari soffrono maledettamente la sua intelligenza tattica e la sua tecnica. Quando entra Ranocchia si butta maggiormente in mezzo al campo e questo infastidisce gli avversari. Va vicino al gol dell’1-2 con un tiro sensazionale ma Cerofolini compie un miracolo. Oggi è perfetto.
Le Douaron 5: brutto primo tempo, fatto solo di un colpo di testa parato dell’estremo difensore ciociaro. Contro lo schieramento di mister Greco non riesce a distinguersi e soprattutto non riesce a tenere tra i piedi il pallone, incespicando e non rimanendo lucido al momento dello scarico o del tiro in porta. Dovrebbe giocare con un ulteriore attaccante in grado di aprirgli spazi. Dal 75′ Henry 6: prova a inventarsi il gol dell’1-2 nel finale e il suo tiro esce di un nonnulla.
Di Mariano 5,5: si batte e questo non è in discussione. Corre e anche in fase di ripiego aiuta la squadra, ma in avanti pecca di imprecisione e nelle scelte. Ha una buon palla servita da Insigne nel primo tempo ma calcia addosso al portiere. Infaticabile sulla corsia, non da quel qualcosa in più perché non riesce a offrire soluzioni in quel corridoio. Dall’88’ Di Francesco: s.v.
Allenatore
Dionisi 5,5: il mister del Palermo mette in campo una squadra che parte forte ed ha anche virtù e fortuna perché alla prima azione offensiva sblocca il match. Poi solito calo di tensione che porta al pareggio dei ciociari. Greco e i suoi non giocano un calcio spumeggiante e infatti il loro momento più produttivo dura forse un quarto d’ora. Nella ripresa i rosa gestiscono la palla e giocano meglio ma non spingono dentro la sfera. I cambi probabilmente sono tardivi e Le Douaron ha bisogno di un compagno in attacco perché non può giocare spalle alla porta, non è nelle sue corde.
Palermo, i convocati di Dionisi per la sfida contro il Frosinone
Frosinone-Palermo, si riempie il settore ospiti: il dato sui tifosi rosanero
Dionisi: “Io il primo responsabile ma non l’unico. A Frosinone per vincere”
LEGGI ANCHE
L’Italian Sea Group contro il “New York Times” sull’affondamento del Bayesian
Tre promosse dirette senza fare i playoff ?
Aprirà una scuola calcio dedicata a Giovanni Falcone
Palermo-Cittadella, nessun alibi. Ma Fourneau è un disastro
Trapani, Aronica rischia l’esonero: si pensa a un ex Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, contro il Frosinone in panchina 15 milioni di euro
Le dieci e più domande che mai avranno una risposta
Serie B, la classifica al termine della 13a giornata: Bari si avvicina, stop Cremonese