Sicilia, nasce la figura dello psicologo di base
In Sicilia è stato ufficializzato il ruolo dello psicologo di base con l’approvazione del decreto attuativo da parte della giunta regionale. Verranno selezionati 200 psicologi, che lavoreranno in convenzione con le Asp (Aziende Sanitarie Provinciali) e saranno disponibili per i cittadini muniti di una semplice prescrizione del medico di famiglia. Il costo della prestazione sarà di circa 20 euro, salvo casi di esenzione.
Sicilia, nasce la figura dello psicologo di base
L’iter legislativo che ha portato alla creazione di questa figura è iniziato nel 2023, con l’approvazione della legge da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars) il 20 ottobre dello stesso anno. Dopo più di un anno di discussioni e preparativi, ora manca solo la fase operativa per completare l’organizzazione del servizio, che richiederà circa tre mesi. I cittadini potranno scegliere liberamente lo psicologo a cui rivolgersi tra i professionisti che saranno inseriti in questo nuovo sistema.
Il piano di lavoro degli psicologi
Il piano prevede che i 200 psicologi lavorino come figure di supporto alla medicina di base, con un rapporto di un professionista ogni 25 mila abitanti. Il provvedimento è stato elaborato dal dipartimento di Pianificazione Strategica della Sanità, diretto da Salvatore Iacolino. Questa iniziativa punta a migliorare l’accesso alle cure psicologiche, rispondendo alla crescente domanda di supporto per il benessere mentale e riducendo il peso sulla sanità pubblica. La nuova figura dello psicologo di base rappresenta un passo avanti nell’integrazione dei servizi psicologici all’interno del sistema sanitario regionale, facilitando l’assistenza a chi necessita di un primo sostegno psicologico senza dover affrontare lunghe liste d’attesa o costi elevati.
Palermo, la Corte Sportiva d’Appello accoglie il ricorso. Il comunicato
Calcioscommesse, arbitro accusato di tentata corruzione
Palermo, serve un attaccante a gennaio?
Le dieci e più domande che mai avranno una risposta
Tecnico e tifosi hanno visto due partite diverse?
Caro Matteo, che vogliamo fare ?
LEGGI ANCHE
Nuova Riforma per gli Stadi: opportunità per il “Barbera”
Arbitri, Mariani punito dopo Inter-Napoli. E Fourneau?
Roma, Ranieri: “In Italia le proprietà straniere parlano poco”
Palermo, contro il Frosinone in panchina 15 milioni di euro
Clamoroso in Francia: Lione temporaneamente retrocesso in Ligue 2
VIDEO – Storie Rosanero: Rino Foschi, il ds di un Palermo che non tornerà più
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Monopattino, multe a Palermo in assenza di casco
Apre oggi Siisl Inps, la piattaforma per chi cerca lavoro
Gioco online: come scegliere siti sicuri e affidabili