Palermo, il trequartista è una possibilità: il possibile schieramento di Dionisi
Ricaricare le batterie e trovare nuova linfa: questo il mantra di mister Alessio Dionisi durante la sosta. La preparazione che porterà alla sfida tra Palermo e Sampdoria è iniziata già da diversi giorni con il tecnico toscano intenzionato a cambiare volto al Palermo. Diverse le possibilità, una su tutte, forse la più importante, il modulo con il passaggio al 4-2-3-1. Un modulo piuttosto simile a quello visto ultimamente (4-3-3) ma che potrebbe risultare una soluzione alternativa e, chissà, magari vincente. Partiamo proprio da questo punto, il trequartista. In questi giorni in quel ruolo è stato provato Matteo Brunori, calciatore molto tecnico che potrebbe sicuramente aumentare la possibilità di battere in rete dei siciliani. Quest’anno per lui solamente un gol su calcio di rigore, e tanta voglia di rifarsi per tornare a ruggire con il proprio pubblico. Ipotizzando dunque lo schieramento di Brunori sulla trequarti, quale potrebbe essere la formazione titolare?
Palermo, porta e difesa: Desplanches e Nikolaou le certezze
Tra i pali non ci sono dubbi: Desplanches sta facendo una grande stagione sia in maglia rosanero che con la selezione Under 21 dell’Italia. È lui il portiere titolare. A destra è vivo il ballottaggio tra Pierozzi e Diakite con il primo che scalpita per trovare continuità nel suo ruolo naturale. Il senegalese, invece, è apparso leggermente fuori forma nelle ultime uscite di campionato. A sinistra Lund e Ceccaroni si contendono una maglia dal primo con il primo sicuramente più offensivo del secondo. Al centro della difesa, in attesa del recupero di Baniya, a fianco di Nikolaou scende il rumeno Nedelcearu. La coppia, al netto di alcuni evidenti svarioni, non sta sfigurando con appena 11 reti in 13 gare.
Palermo, Gomes in mediana e Brunori trequartista
La novità, con il trequartista, risiede nel ruolo dei centrocampisti. Due mediani che possano dare equilibrio e fare da schermo davanti alla difesa. Sicuramente chi è sicuro del posto è Gomes. Al suo fianco sono tre le possibilità: Segre, Verre e Ranocchia con il primo in netto vantaggio. Con il ruolo da trequartista Verre e Ranocchia potrebbero essere considerati anche come pedine da sfruttare più avanti, senza dimenticare Saric, assente da diverse partite, che potrebbe dare un ricambio al duo in mediana. Con Brunori come trequartista titolare, spicca anche Vasic come trequartista, giovane ex Padova. Altra possibilità sulla trequarti è il francese Le Douaron, seppur sia più remota.
Sugli esterni c’è ampia scelta: Insigne sulla destra con Di Mariano come alternativa. A sinistra lo stesso palermitano potrebbe agire ma attenzione a Di Francesco che al momento sta faticando a prendersi la maglia dal primo minuto. Da non dimenticare la presenza di Appuah, giovane francese dalle belle speranze ma che ancora non ha colpito fino in fondo. Per il ruolo di centravanti Henry è la scelta più ovvia: fisico e esperienza a servizio del Palermo con un gioco di sponda utile agli inserimenti degli esterni e del trequartista, capitan Brunori. In panchina Le Douaron che con la sua duttilità può giocare in tutti i ruoli in avanti.
Il nuovo Palermo inizia a prendere forma.
Palermo, serve un attaccante a gennaio?
Palermo, dubbio Pierozzi: sfortuna o equivoco tattico?
LEGGI ANCHE
Nuova Riforma per gli Stadi: opportunità per il “Barbera”
Le dieci e più domande che mai avranno una risposta
Tecnico e tifosi hanno visto due partite diverse?
Ex Palermo, Giovanni Tedesco torna ad allenare. Ecco il club
Incidente in viale Regione Siciliana, motociclista gravemente ferito
VIDEO – Storie Rosanero: Rino Foschi, il ds di un Palermo che non tornerà più
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Società silente, Barbera assordante
C’è un’assenza sugli spalti del Barbera che fa rumore, un rumore assordante
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi