Pramac trionfa in Moto GP. In passato è stato sponsor del Palermo
Nel fine settimana senza campionati oltre alle Nazionali sono stati protagonisti gli altri sport con gioie e dolori per gli italiani. Da una parte Jannik Sinner ha messo la ciliegina sulla torta chiudendo uno splendido 2024 con la vittoria delle ATP Finals. Dall’altra Pecco Bagnaia ha dovuto abdicare per lasciare il titolo di campione del mondo di Moto GP allo spagnolo Jorge Martin, che in sella alla sua Ducati del team Pramac ha festeggiato il primo titolo nella classe regina. Nel trionfo dello spagnolo c’è “qualche traccia di rosanero”. A tal proposito Pramac, oggi nella Moto GP, team per la quale ha corso fino a domenica, è stato in passato il main sponsor del Palermo.
Pramac e Palermo insieme nella stagione 2007/2008
Le strade di Pramac e del Palermo si incontrarono nel dicembre del 2007. Quando l’allora società guidata da Zamparini strinse un accordo biennale con l’azienda della famiglia Campinoti. La partnership portò nelle casse del club rosanero una cifra di circa 3 milioni: un milione di euro nella stagione 2007/8 e altri 2 mln di euro in quella successiva.
Erano gli anni d’oro del Palermo, quelli delle lotte per entrare in Europa e dei giocatori scovati pronti poi a diventare grandi giocatori. In quegli anni i rosanero erano in grado di affrontare i palcoscenici più ambiti d’Italia regalando ai propri tifosi vittorie entrate di diritto nella leggenda: come il 3-2 arrivato negli ultimi minuti alla Juventus, con Amauri assoluto protagonista, autore di una doppietta, e Cassani eroe della serata con la rete che decise la sfida.
Pramac, invece, in quegli anni era già presente in Moto GP e collaborava a stretto contatto con la Ducati di cui era il team clienti. Tuttavia per motivi di sponsor in quelle annate il nome della squadra era diventato Alice Team e tra i piloti che ne facevo parte c’erano piloti come Alex Barros e Alex Hofmann nel 2007, e Toni Elías e Sylvain Guintoli nel 2008.
Pramac oggi trionfa in Moto GP dopo il passato col Palermo
Oggi Pramac è una realtà italiana che è riuscita ad imporsi in Moto GP, ottenendo grandi risultati negli anni, lavorando a stretto contatto con Ducati, e creare tantissimi campioni. In tal senso alcuni dei piloti che hanno fatto parte della scuderia sono Andrea Iannone, Pecco Bagnaia e per ultimo Jorge Martin diventato il primo campione del mondo dell’era Moto GP a vincere un mondiale con una moto del team clienti. Il futuro adesso vedrà Pramac separarsi da Ducati per diventare la scuderia satellite di Yamaha.
LEGGI ANCHE
Palermo, Corona inizia a brillare in Serie C: gol nell’ultimo turno
Palermo, il trequartista è una possibilità: il possibile schieramento di Dionisi
Italia-Francia U21, altro clean sheet per Desplanches
Ex Palermo, Giovanni Tedesco torna ad allenare. Ecco il club
Nuova Riforma per gli Stadi: opportunità per il “Barbera”
Approvato il bilancio 2024, l’obiettivo rimangono i playoff
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
FOTO – Sassuolo-Palermo, le prime immagini dal Mapei Stadium
Palermo Primavera, che spettacolo! I rosa ne fanno 6 al Bari
Pastore: “Il Palermo è in confusione totale. Sulla difesa…”