Nuovo codice della strada 2024: ecco quando entrerà in vigore
Il disegno di legge che riforma il Codice della Strada è ormai stato approvato, dopo aver ottenuto il via libera dalla Camera e atteso una rapida approvazione al Senato. Il nuovo codice entrerà in vigore il 14 dicembre 2024. Ecco le principali modifiche che interesseranno gli automobilisti italiani nel 2024.
Le principali modifiche del Codice della Strada
Guida sotto l’influenza di alcol e droghe
Chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite e ha già precedenti, non potrà consumare alcol prima di mettersi alla guida per un periodo che va da 2 a 3 anni, in base al tasso rilevato. Inoltre, sarà obbligato a installare a proprie spese un dispositivo alcolock, che impedisce l’avvio del motore se il tasso di alcol è positivo. In caso di recidiva, le sanzioni saranno più severe. Per chi guida sotto effetto di droghe, la patente sarà ritirata e, se la visita medica conferma l’inidoneità alla guida, la patente sarà revocata per 3 anni.
Uso del cellulare alla guida
L’uso improprio del cellulare al volante comporterà sanzioni più severe: alla prima violazione, una multa di 250 euro, sospensione della patente e decurtazione di 5 punti. Alla seconda, la multa salirà a 350 euro e i punti decurtati saranno 10. In caso di recidiva, la sospensione potrà arrivare fino a 3 mesi.
Monopattini elettrici
I monopattini dovranno essere dotati di targa e assicurazione, e il casco diventa obbligatorio per tutti. Inoltre, non si potrà più circolare contromano e la velocità massima sarà limitata a 50 km/h nelle strade urbane. I monopattini in sharing saranno regolamentati con sistemi automatici che ne limiteranno la circolazione a determinate aree.
Foglio rosa
Chi ha il foglio rosa potrà guidare con un accompagnatore solo dopo aver svolto pratica in autostrada, su strade extraurbane, sia di giorno che di notte, con un istruttore abilitato. Chi non rispetta questa normativa rischia una multa fino a 1.731 euro, che si applica anche all’istruttore.
Ulteriori modifiche
Neopatentati
I neopatentati, per i primi 3 anni, dovranno rispettare limiti più severi riguardo alla potenza del veicolo. La potenza massima per le auto termiche sarà di 75 kW/t (ora 55), mentre per quelle elettriche salirà a 105 kW (ora 70).
Dispositivi e controlli
I dispositivi per il rilevamento delle violazioni potranno rilevare più infrazioni contemporaneamente. Le forze di polizia potranno utilizzare telecamere sulle autostrade e strade extraurbane principali per accertare le violazioni, con relativo materiale fotografico o filmato.
Le moto
Le moto con motore termico dovranno avere una cilindrata di almeno 120 cc, mentre quelle elettriche dovranno avere una potenza minima di 6 kW. Il conducente dovrà essere maggiorenne e potrà circolare su autostrade e strade extraurbane principali.
ZTL (Zone a Traffico Limitato)
Chi transita abusivamente in una ZTL riceverà una sola sanzione giornaliera, con l’aggiunta della tariffa d’ingresso. È prevista maggiore tolleranza per i ritardi dovuti al traffico o eventi straordinari. Inoltre, potranno essere create ZTL in aree extraurbane per motivi ambientali.
Abbandono di animali domestici
Chi abbandona un animale rischia la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Se l’abbandono causa un incidente con vittime o feriti gravi, la pena potrà arrivare fino a 7 anni di carcere.
Queste modifiche mirano a rendere più sicura la circolazione stradale e a tutelare la vita dei cittadini.
LEGGI ANCHE
Bonus Natale: di cosa si tratta e chi può usufruirne. Le info
Napoli in ansia per l’infortunio di McTominay: le sue condizioni
Samp, a Palermo Accardi è in casa ma il “Barbera” è da anni tabù
Samp, a Palermo Accardi è in casa ma il “Barbera” è da anni tabù
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona