Vieira, nuovo allenatore del Genoa e le sue parole su Balotelli: “Non è adatto a un gioco di squadra”
Vieira, è il nuovo allenatore del Genoa, dopo l’esonero di Gilardino; e proprio qui trova Balotelli di cui aveva parlato in passato in un’intervista. Secondo quanto riportato da Fanpage, infatti il nuovo tecnico aveva definito Mario non adatto a dei giochi di squadra. Queste di seguito le sue parole:
“Il modo di pensare di Mario è complicato da far coincidere con uno sport di squadra come il calcio. E vista la filosofia che volevo mettere in pratica, l’etica del lavoro e la compattezza che avevo intenzione di costruire, è stato davvero difficile per me lavorare con un calciatore come Balotelli. Anzi, è stato difficile per entrambi lavorare l’uno con l’altro, quindi abbiamo deciso di separarci”.
Il passato tra Vieira e Balotelli ora entrambi al Genoa
I due sono stati prima compagni di squadra sia all’Inter, sia al Manchester City. Il rapporto tra i due però non è mai stato idilliaco, tanto da arrivare al culmine nella parentesi Nizza, dove Vieira ricopriva il ruolo di allenatore, mentre Balotelli giocava. Sul suo vecchio giocatore aveva inoltre dichiarato “Se vogliamo vivere bene assieme, dobbiamo avere regole e dobbiamo rispettarle. E chi non rispetta queste regole può essere multato o messo fuori squadra. Io sono il guardiano di come i miei ragazzi si comportano, allo stesso modo in cui sono il guardiano del modo in cui giochiamo in campo”.
La carriera di Vieira come allenatore
Patrick Vieira ha intrapreso la carriera di allenatore dopo aver terminato la sua carriera da calciatore, e la sua strada da tecnico è stata interessante e seguita con molta attenzione, data la sua esperienza come uno dei più importanti centrocampisti della sua generazione.
Ha iniziato negli Stati Uniti, prendendo la guida del New York City FC, squadra della Major League Soccer (MLS) di proprietà del gruppo City Football Group (lo stesso che possiede il Manchester City). Sotto la sua guida, il club ha raggiunto i playoff in tutte e tre le stagioni.
Nel 2018, Vieira tornò in Europa, firmando con il OGC Nice in Ligue 1, una squadra che aveva bisogno di una nuova guida per tornare a competere ad alti livelli. Il suo impatto fu positivo all’inizio, ma il team faticò ad ottenere risultati consistenti.
Nel 2021, Vieira tornò in Premier League, firmando per il Crystal Palace, dove ebbe un impatto molto positivo. Sostituì Roy Hodgson e portò una ventata di freschezza al club, promuovendo uno stile di gioco più offensivo e moderno.
LEGGI ANCHE
Ex Palermo, Giovanni Tedesco torna ad allenare. Ecco il club
Incidente in viale Regione Siciliana, motociclista gravemente ferito
VIDEO – Storie Rosanero: Rino Foschi, il ds di un Palermo che non tornerà più
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lega Serie A: Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente
Napoli, in arrivo Hasa dal Lecce: in estate il Palermo lo aveva cercato
Hellas Verona, Italo Zanzi sarà il nuovo amministratore delegato