Strage di Altavilla: il Riesame conferma il carcere per Barreca
Il tribunale del Riesame di Palermo ha recentemente annullato il provvedimento del gup di Termini Imerese che aveva dichiarato Giovanni Barreca, il muratore accusato di aver ucciso la moglie e due figli con la complicità della figlia 17enne e di una coppia di amici, totalmente incapace di intendere e volere. La strage, avvenuta ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, durante un rito di esorcismo, aveva sconvolto l’opinione pubblica.
Carcere per Barreca
La decisione del Riesame ha annullato la scarcerazione disposta dal gup, stabilendo che Giovanni Barreca debba rimanere in carcere, in attesa di ulteriori sviluppi del caso. Tuttavia, il provvedimento del Riesame non è ancora esecutivo, in quanto può essere oggetto di ricorso per Cassazione. Al momento, Barreca continua a essere detenuto in una struttura psichiatrica in attesa che la sua situazione venga definitivamente risolta.
La strage di Altavilla
Giovanni Barreca è accusato di aver orchestrato e partecipato alla morte della sua famiglia durante un rito di esorcismo estremo. In quella tragica notte, la moglie e i due figli furono seviziati e uccisi con l’intento di “scacciare i demoni” dai loro corpi. A confessare il delitto, poco dopo l’accaduto, fu lo stesso Barreca, che, durante l’interrogatorio, fornì dettagli raccapriccianti sulla dinamica della strage.
Il caso ha scosso l’intera comunità di Altavilla Milicia, ma anche l’opinione pubblica in generale, suscitando un acceso dibattito sull’equilibrio psichico dell’imputato e sulle responsabilità legali in situazioni di questo tipo. In attesa delle prossime fasi processuali, il caso Barreca rimane al centro dell’attenzione sia per la sua brutalità che per la complicata questione legale legata alla capacità di intendere e volere dell’indagato.
LEGGI ANCHE
Vito Bidello, dalla Sicilia a Capraia. L’esperienza del professore
Aviaria, è allarme: presente nel latte crudo negli Usa. La situazione
No al taglio del canone Rai, anche Lotito vota contro
Nasce “Sicilia Express”: il treno low cost che collega Nord Italia e Sicilia per Natale
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lutto nel mondo del giornalismo: morto Paolo Ormezzano. Aveva 89 anni
Torna l’anticiclone delle Azzorre: sole e stabilità fino a San Silvestro
“Caro Marziano” Speciale: il viaggio di Pif tra le tradizioni natalizie italiane