Pagamenti bancomat, quanti problemi: oggi circuiti in tilt
A partire dalle 11:25 di oggi, giovedì 28 novembre, si stanno verificando gravi problemi sui circuiti di pagamento elettronico Bancomat, Pagobancomat e Nexi, che stanno compromettendo l’operatività dei pagamenti tramite POS e delle transazioni bancarie. Secondo una nota ufficiale di Bancomat, il malfunzionamento sarebbe causato da un problema tecnico segnalato da Worldline, uno dei principali operatori globali nella gestione dei pagamenti elettronici. L’incidente è attribuito a un’interruzione diffusa della rete in Italia, che sta impattando vari servizi di pagamento.
Pagamenti bancomat in tilt: la situazione
La situazione è stata confermata anche dal portale Downdetector, che ha registrato un’ondata di segnalazioni da parte degli utenti già dalle 11:00 del mattino. Le problematiche segnalate riguardano soprattutto le banche BPER Banca e Banco BPM, ma non si limitano a queste, coinvolgendo anche il circuito Visa. I grafici forniti da Downdetector mostrano un andamento simile delle segnalazioni per tutte le istituzioni bancarie interessate, con un picco tra le 13:00 e le 14:00.
Prosegue il disservizio
Nonostante il passare delle ore, alle 17:00 i disservizi non risultano ancora risolti. Gli utenti continuano a riscontrare difficoltà non solo con i pagamenti tramite carte di credito e debito, ma anche con prelievi agli sportelli ATM. Inoltre, sono state segnalate problematiche relative ai servizi bancari digitali, come le app per smartphone e le piattaforme di home banking.
In sintesi, l’interruzione diffusa della rete, identificata come causa principale da Worldline, sta avendo ripercussioni ampie e persistenti sui sistemi di pagamento elettronici e sui servizi bancari digitali in tutta Italia. La situazione è monitorata, ma al momento non ci sono indicazioni su una possibile risoluzione imminente.
LEGGI ANCHE
Nasce “Sicilia Express”: il treno low cost che collega Nord Italia e Sicilia per Natale
Palermo-Sampdoria, silenzio “assordante” della Curva Nord
Giletti sgancia la bomba: calciatore famoso colpisce una ragazza
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Gianluca Berti
VIDEO – Storie Rosanero:18/9/2004, il Palermo alla scala del calcio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Tennis finali grandi Slam e tornei in chiaro? Possibile la fumata bianca
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: la fiamma olimpica passerà da Palermo
Palermo, folle corsa in auto: fermato un 24enne senza patente