TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Pagamenti con POS: guasto alla Rete Worldline durante il Black Friday

Pagamenti POS

Pagamenti con POS: guasto alla Rete Worldline durante il Black Friday –

Un malfunzionamento che ha messo in difficoltà milioni di utenti in Italia: per quasi due giorni, le transazioni con POS sono state interrotte, proprio durante il Black Friday, uno dei giorni di maggiore afflusso per gli acquisti. Il problema è stato causato da un guasto alla rete di Worldline, che ha avuto ripercussioni sui circuiti di pagamento Nexi e Bancomat. Il disservizio è stato provocato dai lavori di installazione delle tubature del gas in Svizzera, che hanno danneggiato alcuni cavi vitali per il funzionamento della rete.

Pagamenti con POS: il problema che ha bloccato l’Italia

Questa interruzione, che ha persino costretto la Banca d’Italia a intervenire, ha avuto una durata di 48 ore, tanto da spingere l’istituto a convocare una task force, il Codise, con l’obiettivo di ripristinare gradualmente i servizi di pagamento e garantire la piena operatività. Il Codise, struttura creata per coordinare le crisi operative nel settore finanziario italiano, è presieduto dalla Banca d’Italia e include partecipazioni della Consob e di altri operatori rilevanti nel sistema finanziario nazionale.

Il 30 novembre, attraverso un comunicato ufficiale, la Banca d’Italia ha aggiornato sulla situazione, confermando che i disservizi, iniziati il 28 novembre, erano ancora in corso. Sebbene la maggior parte dei servizi di pagamento con carte di debito e di credito fosse stata ripristinata, alcune tipologie di pagamenti erano ancora problematiche. La Banca ha assicurato che il lavoro per il completo ritorno alla normalità continuava, e che nuovi aggiornamenti sarebbero stati diffusi se necessario.