Morto Helmut Duckadam, eroe dello Steaua Bucarest: aveva 65 anni
Triste giorno per il mondo del calcio che oggi piange l’ex portiere romeno Helmut Duckadam, scomparso all’età di 65 anni. Eroe nell’annata 1985-86 con lo Steaua contro il Barcellona in quanto capace di neutralizzare tutti e quattro i tiri degli avversari, consegnando il trionfo ai suoi nell’attuale Champions League. Secondo quanto riferisce la stampa rumena, Duckadam ha dovuto affrontare diversi problemi di salute negli ultimi anni e nel settembre 2024 è stato operato a cuore aperto.
Chi era Helmut Duckadam: eroe della finale della Coppa dei Campioni
Helmut Duckadam è stato un ex calciatore rumeno, noto per essere stato il portiere della nazionale rumena e del club Steaua Bucarest. È diventato celebre soprattutto per la sua performance nella finale della Coppa dei Campioni (l’attuale Champions League) del 1986, quando, durante il match contro il Barcellona, parò ben quattro rigori consecutivi nella lotteria dei tiri dal dischetto, contribuendo alla vittoria del Steaua Bucarest per 2-0. Questo straordinario risultato permise alla sua squadra di conquistare il titolo europeo, un’impresa storica per il calcio rumeno.
Duckadam è ricordato come uno dei più grandi portieri della sua generazione, nonostante la sua carriera sia stata segnata da problemi fisici, che lo costrinsero a ritirarsi precocemente dal calcio professionistico. Dopo il ritiro, Duckadam ha avuto ruoli legati al calcio, tra cui l’essere dirigente e commentatore sportivo.
Helmut Duckadam ha giocato un totale di 113 partite ufficiali con il Steaua Bucarest, club con cui ha trascorso la maggior parte della sua carriera. Con la nazionale rumena, invece, ha accumulato 8 presenze. La sua carriera da portiere è stata piuttosto breve, interrotta prematuramente a causa di problemi fisici.
VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match
LEGGI ANCHE
IN AGGIORNAMENTO – Malore Bove, le news sulle condizioni
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
Serie B – La tenacia di Dionisi e i successi meritati
Altre News
Palermo, Gomes votato giocatore del mese: è il terzo consecutivo
Balzaretti su Pioli: “É stato un rimpianto a Palermo. Non gli abbiamo dato una mano”
Palermo, il report dell’allenamento odierno