Politica, Foti nuovo ministro per gli affari Europei e Pnrr
Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei, il Pnrr, il Sud e le Politiche di coesione nel governo Meloni, sostituendo Raffaele Fitto, ora vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Oggi, al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella ha firmato il decreto di dimissioni di Fitto e ha ufficializzato l’incarico a Foti, che ha giurato davanti al capo dello Stato.
Foti nuovo ministro per gli affari Europei: il giuramento davanti al Capo di Stato
Foti era già stato indicato come possibile sostituto di Fitto, con diverse indiscrezioni sulla sua presenza vicino a Palazzo Chigi e al Colle. Adesso le indiscrezioni si sono confermate. Nonostante si fosse ipotizzato di suddividere le deleghe tra diverse forze politiche, alla fine si è deciso di mantenerle tutte insieme, affidandole a un unico ministro che è risultato essere proprio Foti.
L’idea di nominare un esponente di Forza Italia è stata abbandonata, nonostante i tentativi di pressione del partito. Foti, esponente di Fratelli d’Italia, ora gestirà importanti dossier, tra cui il Pnrr e le politiche per il Sud. In futuro, potrebbe essere Augusta Montaruli, vice di Foti, a succedergli come capogruppo di Fdi alla Camera.
Chi è Tommaso Foti: gli inizi di politica
Tommaso Foti è un politico di 64 anni, nato a Piacenza, ha una lunga carriera politica iniziata giovanissimo nel Fronte della Gioventù, la giovanile dell’MSI. Dopo l’ingresso in Alleanza Nazionale e successivamente in Fratelli d’Italia, è stato eletto in Parlamento nel 1996 e poi consigliere regionale in Emilia-Romagna nel 2014. Nel 2022 è tornato alla Camera come capogruppo di Fdi, sostituendo Francesco Lollobrigida.
VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match
LEGGI ANCHE
IN AGGIORNAMENTO – Malore Bove, le news sulle condizioni
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
Serie B – La tenacia di Dionisi e i successi meritati
Palermo – Vittoria chiave per i rosanero di Dionisi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Trump sulla Meloni: “Ha preso d’assalto l’Europa”
Oltre 400 milioni per il nuovo stadio della Lazio
Addiopizzo, lanciata la nuova app: “Pago chi non paga”