Tennis, la Coppa Davis sarà in Italia fino al 2027: ecco in quale città
La Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e l’International Tennis Federation (ITF) hanno ufficializzato che l’Italia ospiterà la fase finale della Coppa Davis, la più importante competizione maschile per nazionali, dal 2025 al 2027. Questa fase del torneo vedrà sfidarsi le ultime otto squadre in gara. Nel 2025 l’evento si terrà a Bologna, mentre per le edizioni del 2026 e 2027 le città in lizza sono Torino e Milano, anche se non è stata ancora presa una decisione definitiva.
Coppa Davis in Italia: le parole del presidente della Federtennis
In seguito all’ufficialità il numero uno della Federtennis italiana, Angelo Binaghi, ha commentato così: “Siamo entusiasti di essere stati scelti come organizzatori e non vediamo l’ora di dare il benvenuto alle squadre migliori del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni. L’Italia ha partecipato alla Coppa Davis per la prima volta quasi 100 anni fa ed è fiera di aver alzato questo iconico trofeo per tre volte. La Fitp si baserà sull’eredità italiana in questa competizione, lavorando a stretto contatto con l’Itf per offrire un evento spettacolare per i fan, nonché per costruire un futuro ancora più grande per la grande risorsa globale del tennis”.
Con questa scelta, l’ITF riporta la fase finale della Coppa Davis in Italia, evento che mancava dal 1998. In quell’occasione, a Milano, l’Italia affrontò la Svezia in una sfida che fu fortemente condizionata dall’infortunio di Andrea Gaudenzi, oggi presidente dell’ATP, che nella prima giornata subì la rottura del tendine della spalla destra.
Tennis, Coppa Davis: azzurri già alle finals
Essendo il paese ospitante, l’Italia è automaticamente qualificata per le Finals del prossimo anno, in cui gli azzurri cercheranno il terzo titolo consecutivo dopo le vittorie a Malaga nel 2023 contro l’Australia e nel 2024 contro i Paesi Bassi. L’Olanda, finalista dell’ultima edizione, ha ricevuto la seconda wild card e parteciperà alla competizione a partire da settembre, in occasione del secondo turno di qualificazione, ovvero gli scontri decisivi per accedere alla Final 8. Questa nuova formula sostituisce la precedente fase a gironi.
LEGGI ANCHE
VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match
IN AGGIORNAMENTO – Malore Bove, le news sulle condizioni
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
Serie B – La tenacia di Dionisi e i successi meritati
Palermo – Vittoria chiave per i rosanero di Dionisi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Trump sulla Meloni: “Ha preso d’assalto l’Europa”
Oltre 400 milioni per il nuovo stadio della Lazio
Addiopizzo, lanciata la nuova app: “Pago chi non paga”