Addio al portafogli: patente e tessera sanitari saranno digitali
Adesso ci siamo: a partire da domani, 4 dicembre, sarà possibile digitalizzare e aggiungere alla app IO la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, utilizzandole al posto dei tradizionali documenti fisici. Novità molto futuristiche anche in Italia che ‘rinuncia’ per chi vorrà, al proprio portafogli anche in macchina durante le proprie uscite. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, basterà aprire l’app e mostrare il QR code generato nella sezione “Patente Mobile”. Dunque nessun problema per chi vorrà uscire senza portafogli, con il proprio smartphone, si potranno mostrare tutti i documenti utili in caso di controlli oltre che, chiaramente, viaggiare più leggeri.
Addio al portafoglio: sarà tutto digitale, pronta l’applicazione
La sperimentazione è iniziata il 23 ottobre, coinvolgendo inizialmente 50.000 persone, ma ora sarà disponibile per tutti. L’uso dell’app non è obbligatorio. Per digitalizzare i documenti, bisogna scaricare l’app IO, accedere tramite SPID o CIE, e seguire le istruzioni per generare i documenti digitali e renderli disponibili.
La patente digitale sarà valida solo in Italia, mentre la tessera sanitaria e la tessera europea di assicurazione malattia consentiranno di usufruire dei servizi del Servizio Sanitario Nazionale e dei rimborsi sanitari nell’UE. L’app IO, già utilizzata per pagamenti e comunicazioni con enti pubblici, offrirà un ulteriore motivo per chi desidera ridurre il carico di oggetti da portare con sé. Sarà tutto più smart a partire dal 4 dicembre per chi, chiaramente, lo vorrà.
LEGGI ANCHE
Carrarese-Palermo: le info per il settore ospiti
Palermo, titolari o no? Bisogna saper sfruttare ogni minuto
Binda sul Palermo: “Il letargo sembra finito”
VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match
Perinetti: “Brunori per puntare alla salvezza”
VIDEO – Ex Palermo, Felici show contro il Verona
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Trump sulla Meloni: “Ha preso d’assalto l’Europa”
Oltre 400 milioni per il nuovo stadio della Lazio
Addiopizzo, lanciata la nuova app: “Pago chi non paga”