Il Viminale vieta le “Key-Box” per rischio terrorismo
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha espresso la sua posizione contro l’uso delle Key-box, ormai diffuse nelle città d’arte italiane. Durante una riunione tenutasi presso la Prefettura di Venezia, Piantedosi ha dichiarato che questo sistema, che consente l’accesso agli affitti brevi senza un contatto diretto con il proprietario o con un gestore, è obsoleto e deve essere superato. “Penso che questo modello vada messo da parte”, ha affermato il ministro, spiegando che l’attuale normativa impone l’obbligo di identificazione diretta degli ospiti, un aspetto che non viene sempre rispettato attraverso l’uso delle Key-box.
Il Viminale vieta le “Key-Box” per rischio terrorismo
Le Key-box, infatti, consentono l’automatizzazione dell’ingresso senza il necessario riconoscimento faccia a faccia tra ospite e gestore. Piantedosi ha sottolineato come questo sistema possa rappresentare una lacuna nel rispetto della legge, che richiede una verifica effettiva dell’identità della persona che usufruisce dei servizi di alloggio. Il ministro ha evidenziato che in alcuni casi le Key-box sono state utilizzate come strumento per aggirare i requisiti normativi, eludendo il controllo diretto degli ospiti.
La normativa a 22 giorni dal Giubileo
A fronte di queste problematiche, il ministro ha annunciato un rafforzamento dei controlli sul territorio, con l’obiettivo di garantire una maggiore efficienza e conformità alle normative. “Abbiamo avviato una direttiva in tal senso e intendiamo implementare progressivamente un sistema di monitoraggio più rigoroso”, ha dichiarato Piantedosi. L’intento è quello di sostituire il modello attuale con un sistema che permetta un controllo ordinario, evitando soluzioni che possano facilmente essere aggirate. Il governo intende quindi perseguire una linea di maggiore trasparenza e rispetto delle leggi sugli affitti brevi.
Dionisi: “Sono soddisfatto. Non inizia oggi un altro campionato”
D’Angelo: “Il Palermo ha fatto meglio di noi. Soleri? Si è mosso bene”
Palermo-Spezia 2-0: tanta voglia per provare a rinascere
Palermo vincente con il minimo stagionale, non è la prima volta
LEGGI ANCHE
Carrarese-Palermo: le info per il settore ospiti
Palermo, titolari o no? Bisogna saper sfruttare ogni minuto
Binda sul Palermo: “Il letargo sembra finito”
VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match
Perinetti: “Brunori per puntare alla salvezza”
VIDEO – Ex Palermo, Felici show contro il Verona
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Sciopero 10 gennaio 2025: fermi treni, aerei e mezzi pubblici
Kalinskaya, malore in gara: le condizioni della fidanzata di Sinner
Trump sulla Meloni: “Ha preso d’assalto l’Europa”