TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Natale 2024: rincari record su spese, trasporti e vacanze

Natale 2024 rincari

 

Natale 2024: rincari record su spese, trasporti e vacanze

Il Natale 2024 si preannuncia uno dei più costosi degli ultimi anni, con rincari che arrivano fino al 300% per alcune voci di spesa. Secondo il rapporto Facile.it-Consumerismo, gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro solo per i regali natalizi, con una media pro capite di 256 euro. Tuttavia, oltre sei milioni di persone prevedono di ridurre le spese rispetto al 2023, principalmente a causa di aumenti generali o difficoltà economiche.

Dagli addobbi alle vacanze: Natale 2024 avrà rincari record

Gli addobbi natalizi registrano un incremento significativo: decorare un albero di Natale costerà in media 270 euro, contro i 233 del 2023. Anche i pranzi e cenoni non sfuggono all’inflazione, con una spesa media di 83 euro a persona, per un totale di 3,5 miliardi di euro. L’aumento dei prezzi alimentari (+2,4%) è uno dei principali fattori.

Le vacanze natalizie coinvolgeranno 11,5 milioni di italiani, con una spesa media di 335 euro per pernottamento. Tuttavia, i trasporti registrano aumenti record: i voli nazionali crescono del 50-100%, mentre i biglietti ferroviari raggiungono punte di +300%, con il caso eclatante di Milano-Reggio Calabria a 345 euro. I traghetti per le isole segnano rincari fino al 20%.

Le destinazioni più care

Anche il turismo invernale è colpito: gli skipass sono aumentati del 30% in tre anni, con località come Livigno e Bormio che vedono incrementi vicini al 28%. Gli alberghi registrano rincari dell’8,1%, con una media di 151 euro a notte, mentre i pacchetti vacanze costano il 20% in più. Tra le destinazioni più care figurano Roma, Firenze, Venezia, le crociere e le mete sciistiche.

Con aumenti generalizzati, il Natale 2024 si configura come una sfida per molte famiglie italiane, costrette a rivedere i propri piani per le festività.

Dionisi: “Sono soddisfatto. Non inizia oggi un altro campionato”

D’Angelo: “Il Palermo ha fatto meglio di noi. Soleri? Si è mosso bene”

Palermo-Spezia 2-0: tanta voglia per provare a rinascere

Palermo vincente con il minimo stagionale, non è la prima volta

LEGGI  ANCHE 

Carrarese-Palermo: le info per il settore ospiti

Palermo, titolari o no? Bisogna saper sfruttare ogni minuto

Binda sul Palermo: “Il letargo sembra finito”

VIDEO – Palermo-Spezia 2-0, gli highlights del match

Perinetti: “Brunori per puntare alla salvezza”

VIDEO – Ex Palermo, Felici show contro il Verona

Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER