TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, università fantasma bosniaca: sequestrati 3,5 milioni

Palermo-universitàfantasmabosniaca

 

Palermo, università fantasma bosniaca: sequestrati 3,5 milioni

A Palermo, la Guardia di Finanza ha sequestrato 3,5 milioni di euro a un dipartimento universitario noto come Università Jean Monnet, come si legge su PalermoToday. Il provvedimento riguarda un’inchiesta sull’evasione fiscale legata a corsi online privi di valore giuridico. L’ente ha occultato le rette pagate da circa 800 studenti, che provengono da tutta Italia, senza dichiararle al Fisco. I pagamenti sono stati ricevuti su conti esteri, tra cui in Bosnia, Inghilterra e Svizzera.

Università fantasma bosniaca, il dipartimento Jean Monnet

Le indagini hanno rivelato che, sebbene l’Università Jean Monnet fosse formalmente collegata a una fondazione di diritto croato, ha operato in Italia dal 2020, offrendo corsi di laurea e specializzazione, principalmente nel settore sanitario, senza il riconoscimento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le rette, che variavano da 3.500 a 26.000 euro all’anno a seconda del corso, sono state incassate senza alcuna dichiarazione fiscale.

Il flusso di denaro è stato gestito attraverso società di comodo, con conti bancari all’estero in paesi come la Bosnia, l’Inghilterra e la Svizzera. Il valore complessivo delle rette non dichiarate si stima attorno ai 9 milioni di euro per l’erogazione di circa 50 corsi universitari online privi di valore giuridico sul territorio nazionale. L’operazione ha portato al sequestro preventivo dei beni e delle disponibilità liquide delle persone coinvolte nella gestione dell’università.

Palermo, un’operazione contro l’evasione fiscale

Le indagini hanno coinvolto anche le autorità bosniache, attraverso una cooperazione internazionale che ha permesso di tracciare il flusso di denaro. Grazie a perquisizioni e all’analisi dei documenti, è stato possibile individuare l’evasione fiscale e il sistema di esterovestizione messo in atto. Il sequestro riguarda non solo il denaro evaso, ma anche i beni immobili dei responsabili.

 

LEGGI ANCHE

Bari, Napoli sulla tracce di Dorval

Palermo, due furti in una notte

“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi

I migliori anni … rosanero: da Guidolin alla marcia trionfale verso la A