Palermo, 747 milioni per la costruzione di nuovi ospedali
È stato firmato oggi a Roma l’accordo che destina 747,7 milioni di euro per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo e la ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale Cervello. L’accordo, che coinvolge il Ministero della Salute e la Regione Siciliana, è stato siglato alla presenza del ministro Orazio Schillaci e del presidente della Regione Renato Schifani, con l’obiettivo di potenziare la sanità siciliana e ridurre il divario tra le prestazioni sanitarie delle regioni del Nord e quelle del Sud.
I nuovi ospedali: Polo pediatrico, Policlinico e Polo Oncoematologico
Il piano prevede la costruzione di tre strutture sanitarie di grande importanza. Il Polo pediatrico di eccellenza, con un finanziamento di 120 milioni di euro, diventerà un punto di riferimento per la sanità infantile in Sicilia. La struttura avrà 134 posti letto e sarà suddivisa in sei corpi di fabbrica, con un’elisuperficie e ampie aree verdi. I lavori sono già in fase avanzata, e Invitalia prevede di bandire la gara per l’appalto integrato entro febbraio 2025.
Per il nuovo Policlinico, che sorgerà nell’area del campus universitario di viale delle Scienze, sono previsti 348 milioni di euro. Il progetto prevede un edificio di quattro piani, su una superficie di 80.000 metri quadrati, con ambienti moderni e sicuri per pazienti e personale sanitario, mirati a garantire elevati standard di assistenza.
Il Polo Oncoematologico, che sarà realizzato presso gli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, riceverà 240 milioni di euro. Questa nuova struttura offrirà cure complete per i pazienti oncologici, integrando terapie innovative, tra cui la terapia genica. Un aspetto importante del progetto è la creazione di una Cell-Factory, destinata alla produzione di medicinali avanzati. Inoltre, saranno valorizzati due edifici storici nell’area ospedaliera, tra cui una cappella in stile liberty e la casa di Vincenzo Cervello.
Palermo, ristrutturazione dell’ospedale Cervello e futuro della sanità siciliana
Un altro intervento significativo riguarda la ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale Cervello, per il quale sono stati destinati 39,7 milioni di euro. Questo intervento prevede l’adeguamento e la messa a norma del polo chirurgico e delle emergenze, e si integrerà con la realizzazione del Polo Oncoematologico.
Come riportato dal Giornale di Sicilia, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha commentato l’accordo sottolineando che “questo accordo dimostra l’attenzione e la volontà di sostenere il rafforzamento dell’assistenza sanitaria in Sicilia”. Ha aggiunto che “con la realizzazione di questi nuovi presidi, si potenzia l’offerta dei servizi sul territorio e si garantiscono elevati standard di assistenza, sia strutturali che tecnologici”. Il ministro ha inoltre evidenziato l’impegno del governo Meloni per ridurre le disuguaglianze sanitarie tra le diverse regioni d’Italia.
Anche il presidente Schifani ha espresso soddisfazione per l’intesa, affermando che “questa firma assicura le risorse necessarie per potenziare, riqualificare e innovare la sanità palermitana”. Ha inoltre sottolineato che l’accordo, insieme ai fondi del PNRR, consente alla Sicilia di proseguire con determinazione verso l’obiettivo di dotare l’isola di strutture sanitarie moderne ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze di cura e assistenza dei cittadini.
LEGGI ANCHE
VIDEO – Storie Rosanero: Palermo-Inter, finale di Coppa e anche l’inizio della fine
Riecco Situm e Antonini. Almeno seicento i tifosi
Palermo, Dionisi pensa a un tridente tutto nuovo
Catanzaro, ancora nessuna vittoria stagionale in trasferta
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
The Game Awards: ecco i vincitori degli Oscar dei videogiochi
Salernitana, quattro anni di carcere per Iervolino: il motivo
Chiara Petrolini, nuovi sviluppi dopo l’autopsia sui neonati: le ultime