Palermo, 21 punti in 17 gare: in B peggio solo in altre due stagioni
Dopo un pomeriggio piovoso di una domenica di dicembre, su Palermo città è tornato il sereno, ma per il Palermo squadra le nubi sono sempre più fitte. La sconfitta contro il Catanzaro ha segnato, probabilmente, il punto più basso dei quasi tre anni di gestione del City Group a livello sportivo. Stagione iniziata male e che fin qui non si è mai raddrizzata, con qualche sporadica soddisfazione nelle uniche 5 vittorie. Un bottino troppo magro per una squadra che da tutti veniva considerata una delle principali contendenti per un posto in Serie A. Oggi, però, la realtà è ben diversa e anche i numeri sembrano confermare la mediocrità vista in campo in queste 17 giornate.
Palermo, 21 punti in 17 gare: peggio solo nel 96/97 e nel primo anno con il City Group
Nel calcio i numeri contano fino a un certo punto, ma sono anche preziosi per trarre alcune conclusioni. In questo caso i numeri rispecchiano in pieno quello che è il momento che sta attraversando la compagine rosanero. In tal senso il bottino di 21 punti raccolti nelle 17 gare giocate è il terzo peggior risultato della storia del club in Serie B dalla stagione 1996/1997.
Stagione 96/97: pochi punti raccolti seguita dalla retrocessione
La stagione 96/97 segna il peggior avvio di stagione per il Palermo di proprietà del presidente Giovanni Ferrara, con Ignazio Arcoleo prima e Giampiero Vitali poi, in panchina. Nelle prime 17 giornate di campionato quella squadra totalizzò soltanto 18 punti vincendo solo 3 partite, pareggiandone 9 e perdendone 5. Alla fine del campionato i rosanero retrocedettero in C1 raccogliendo 35 punti in 38 giornate e arrivando penultimi (peggior piazzamento del Palermo in Serie B).
Stagione 2022/2023: il “nuovo” Palermo targato City Group
Il secondo risultato peggiore in Serie B dopo le prime 17 giornate per il club di Viale del Fante è molto più recente è risale alla stagione 2022/2023: quella del ritorno in Serie B dopo il fallimento del 2019. Tuttavia in quell’annata ci sono diversi alibi dovuti al cambio di proprietà che vide sbarcare il City Group nel capoluogo siciliano nel luglio del 2022. Una stagione inizialmente programmata con Silvio Baldini in panchina e Castagnini come direttore sportivo, ma che vide le dimissioni del primo a causa della decisione della nuova dirigenza di non puntare sul secondo nel ruolo di ds. Così Gardini appena arrivato, si affidò a Corini e Rinaudo per mettere su una squadra a poche settimane dall’inizio del campionato. L’inizio fu complicato e, infatti, nelle prime 17 giornate i rosanero avevano conquistato solo 20 punti. Tuttavia a fine campionato quel Palermo arrivò nono in classifica sfiorando l’accesso ai playoff.
I migliori anni … rosanero: da Guidolin alla marcia trionfale verso la A
VIDEO – Storie Rosanero: Palermo-Inter, finale di Coppa e anche l’inizio della fine
“Il diario di fuori dal campo: Fabrizio Bucciarelli”
Altre News
Masciangelo: “Dente avvelenato col Palermo? Assolutamente no”
Agguato al pullman del Palermo, il sindaco Lagalla: “Gesto non giustificabile”
Il caffè del lunedì (di fine anno): Rosa o nero?