TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Elon Musk appoggia l’estrema destra in Germania: è polemica

Elon Musk appoggia l’estrema destra in Germania: è polemica

Elon Musk ha suscitato polemiche in Germania e in Europa con un post su X (ex Twitter), in cui dichiara che “solo AfD può salvare la Germania”. Questo apprezzamento nei confronti del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) è arrivato come commento a un video di Naomi Seibt, influencer tedesca negazionista del cambiamento climatico e attivista di destra, che criticava il leader della CDU, Friedrich Merz, ipotetico prossimo cancelliere, per aver espresso orrore verso l’idea che la Germania segua l’esempio di Musk o del presidente argentino Javier Milei.

Il pensiero di Elon Musk sulla Germania

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha risposto in conferenza stampa, sottolineando che la libertà di opinione vale anche per i miliardari”, ma che ciò non implica l’infallibilità delle loro affermazioni. Scholz ha ribadito che i partiti democratici tedeschi si oppongono all’estremismo rappresentato dall’AfD. Dalla parte di Musk si è schierata Alice Weidel, portavoce dell’AfD, che lo ha ringraziato per il sostegno, invitandolo a vedere i suoi interventi contro Angela Merkel, l’Unione Europea, e la gestione economica e politica della Germania, definita “distrutta dalla sinistra”.

La data delle elezioni

A meno di due mesi dalle elezioni politiche tedesche, previste per il 23 febbraio, la situazione politica è tesa. Dopo che il governo Scholz ha perso la maggioranza, l’AfD guadagna consensi, spingendo figure come Christian Lindner, leader dei liberali dell’FDP, a prendere le distanze. Lindner ha criticato Musk, definendo l’AfD un partito che contrasta la libertà e le imprese, invitandolo a un incontro per discutere le politiche del suo partito, ispirate anche alle idee di Musk e Milei.

La presa di posizione di Musk ha scatenato reazioni anche in Europa. L’eurodeputato verde tedesco Erik Marquardt ha accusato Musk di “abusare dei media e degli algoritmi per influenzare le elezioni”, definendo le sue azioni un attacco alla democrazia. Critiche simili sono arrivate dall’europarlamentare popolare Dennis Radtke, che ha descritto Musk come una minaccia per la democrazia, paragonandolo a Trump e Farage e denunciando la connessione tra queste interferenze e quelle provenienti da Putin. Il ruolo di Musk nel dibattito politico tedesco evidenzia una crescente preoccupazione per l’influenza di figure miliardarie sulle democrazie europee, e il caso dell’AfD riapre la discussione sull’ascesa dell’estrema destra in Europa.

LEGGI ANCHE

Lega Serie A: Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente

I ciprioti dell’Anorthosis battezzano l’esordio in Europa del Palermo

Serie B, ecco la sfida gratuita su DAZN

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER