TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, il Boxing Day nella storia dei rosa: lo score dal 1938

Palermo

Palermo, il Boxing Day nella storia dei rosa: lo score dal 1938

Un anno intero di attesa. La voglia di riunirsi con i parenti, di assaporare del buon cibo e di condividere un momento di convivialità. Questo è quello che accade nelle migliori famiglie durante il periodo natalizio…ma non in casa Palermo. Vero è che un pranzo quest’oggi ci sarà come sottolineato dallo stesso mister in conferenza stampa: “A Natale pranzeremo tutti insieme, non staremo con le famiglie, lo ha voluto la squadra”, ma sarà più un momento riparatore. Un gesto estremo, un gesto volto a ricompattare un ambiente disinnamorato e tutt’altro che coeso. Lavorare per un unico intento non sembra sinceramente un obiettivo perseguito da questo undici discontinuo che ha anche fatto vedere sprazzi di buon calcio.

E doni sotto l’albero i giocatori del Palermo non ne hanno lasciati ai supporters. Ritrovarsi a metà classifica e a un passo dai playout non era certamente pronosticabile e ora ci sarà tanto da recuperare, con la possibilità di ripartire già da domani, dal 26 dicembre. Dunque dopo un pranzo come quello odierno che ci sentiamo di consigliare leggero, Dionisi e i suoi apriranno le porte del Barbera al Bari. Anche i galletti sono sotto tono, reduci da due ko consecutivi e questo sottolinea ancora di più l’importanza di una sfida delicatissima. E proprio in attesa delle 18.00 di domani, vogliamo deliziare gli appassionati di statistiche e non solo, in questa giornata di Natale, analizzando tutte le partite giocate dal Palermo il 26 dicembre nel corso della storia.

Palermo: il Boxing Day

Quello che gli inglesi definiscono Boxing Day, ha molto spesso sorriso ai siciliani. Nove gli incontri disputati questo giorno, cinque le vittorie, due le sconfitte e due anche i pareggi. Una buona media per i palermitani che non perdono dal 26 dicembre 1971: Como-Palermo 1-0. Da quel momento due vittorie prima con la Ternana (2013) e poi con la Cremonese lo scorso anno, con in mezzo un pareggio a Brescia (1-1 nel 2022). Abbiamo voluto scavare ancor più nel passato e abbiamo trovato due vittorie, in casa, con la Pro Patria nel 1965 (2-0) e con il Taranto (1-0 nel 1954).

L’imbattibilità in casa

Non va poi dimenticato uno 0-0 al Franchi contro la Fiorentina in massima serie nel 1949, e la sconfitta al Dall’Ara di Bologna per 1-0 nel ’48. Infine abbiamo scovato anche l’esordio assoluto del Palermo nel giorno di Santo Stefano e risale al match di Coppa Italia contro l’AC Vicenza nel 1938. In quel caso i rosa piegarono gli ospiti per 2-1. Vedremo dunque se tra poco più di 24 ore il Palermo riuscirà a portare avanti questa striscia positiva del 26 dicembre, ininterrotta oramai da 43 anni, e se manterrà l’imbattibilità tra le mura amiche in questo giorno di festa.

LEGGI  ANCHE

Palermo-Bari, probabili formazioni: Diakité torna. Le Douaron ancora titolare

Da Barbera a Mansour, storie di Presidenti e proprietari del Palermo

Palermo-Bari, arbitra Sozza: un precedente fortunato con i rosa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER