TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Cittadella-Palermo, arbitra Galipò: rosanero diretti in due occasioni

Cittadella Palermo Galipò

 

Cittadella-Palermo, arbitra Galipò: rosanero diretti in due occasioni

Concluso il girone d’andata con il ritorno alla vittoria contro il Bari dopo tre sconfitte consecutive, per il Palermo di Dionisi è il momento si focalizzarsi sul girone di ritorno. La prima avversaria sarà il Cittadella allenato da Dal Canto, che all’andata era riuscito ad espugnare il Barbera grazie al gol nel finale di Pandolfi. I rosanero sono chiamati a svoltare la propria stagione e nel match del Tombolato sarà vitale poter dare continuità alla vittoria casalinga del Boxing Day. Tuttavia i padroni di casa vorranno fare risultato per migliorare la propria classifica e uscire dalla zona playout. Per una partita così delicata e sicuramente combattuta, la Lega Serie B ha deciso di assegnare la direzione di gara a Simone Galipò.

La carriera di Galipò

Simone Galipò, arbitro 35enne della sezione di Firenze è uno dei nuovi direttori di gara che a inizio stagione ha compiuto il salto dalla Serie C alla Can A e B. Con un passato da difensore e il conseguimento di due lauree, Galipò ha già diretto 171 gare tra professionisti e dilettanti, avendo anche la possibilità di arbitrare anche un turno di Coppa Italia tra Cremonese e Bari dello scorso agosto. Considerato uno dal “cartellino facile” nella sua carriere conta 905 gialli, di cui 20 doppie ammonizioni, oltre a 38 cartellini rossi estratti e ben 72 rigori concessi.

I suoi precedenti con Cittadella e Palermo

Avendo iniziato ad arbitrare in Serie B solo in questa stagione, sono poche le gare che Galipò ha fin qui diretto. Tuttavia ha già avuto modo di incontrare sul suo cammino sia il Palermo che il Cittadella.

Con i rosanero sono due i precedenti e lo score è di una vittoria e una sconfitta, quest’ultima risale al 2020 quando il Palermo, allora in Serie C, uscì sconfitto dalla trasferta di Torre del Greco contro la Turris. La vittoria, invece, è molto più recente e si tratta del match vinto in questo campionato contro il Sudtirol per 1-3 dello scorso settembre.

Galipò ha anche diretto il Cittadella nell’unico precedente vinto dalla squadra veneta contro il Brescia per 0-1. In quella partita l’arbitro estraette un doppio giallo proprio per il difensore granata Pavan.

LEGGI ANCHE

Il caffè del venerdì: Rosa o nero?

Cittadella, Dal Canto: “Palermo? Sarà una partita complicata”

Serie B, reso noto il programma dalla 25a alla 28a giornata

I migliori anni … rosanero: Livorno, festa col Bari e l’addio di Vasari

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER