TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Il caffè del venerdì: Rosa o nero?

caffè

Il caffè del venerdì: Rosa o nero?

Buon venerdì a tutti, tifosi e tifose rosanero.

Il Palermo vince di “corto muso” il match giocato ieri sera contro i pugliesi del Bari e conquista tre punti fondamentali in chiave classifica. Boccata d’ossigeno quindi per gli uomini di mister Dionisi che tornano alla vittoria tra le mura amiche del Barbera. Il caffè di queste feste è rosa pallido “fragile e provinciale”.

 Cosa ci lascia la partita di giovedì:

Il Palermo che scende in campo nella giornata di festa è apparso contratto, preoccupato, ansioso di portare a casa tre punti, confusionario e per lunghi tratti spaesato. In parole povere, la formazione di casa ha badato al sodo e una volta passata in vantaggio ha preferito chiudersi e calarsi nei panni della “provinciale” di turno. C’è poco da salvare dentro questa vittoria e tanto tanto lavoro da svolgere. Primo tempo discreto, secondo tempo assolutamente da dimenticare.

Palermo-Bari 1-0, le pagelle: Desplanches salva il risultato. Bene Brunori

Palermo-Bari 1-0, e se Le Douaron si fosse finalmente sbloccato?

Il migliore in campo:

Ancora una prestazione positiva e convincente da parte del giovane talento francese Jeremy Le Douaron; il ragazzo segna, sgomita, combatte e finalmente inizia a farsi apprezzare dal pubblico di casa. Siamo felici per lui.

Chi e che cosa non ci è piaciuto:

Kristoffer Lund è apparso per lunghi tratti della sua partita in evidente confusione tattica e in apparente ritardo atletico. Incomprensibili e preoccupanti le amnesie difensive da parte di Salim Diakitè; Crediamo nella professionalità del giocatore e non vorremmo che il tutto sia dovuto a distrazioni da sirene di mercato…

Il focus sul tecnico:

Partiamo dalle buone notizie: il panetto lo ha mangiato (rispondendo alla domanda di chiusura del precedente caffè…). Passiamo al resto: frattura chiara ed evidente nel rapporto tra il Mister e il tifo organizzato che non perde occasione per invitarlo a determinate azioni…; per il resto una maschera di tensione per tutto l’incontro. E’ consapevole della precarietà della sua panchina e bada al sodo puntando a chiudersi e rinunciare al suo solito fraseggio. Tre punti e aria fresca nei polmoni…

 I nostri avversari, il Bari:

Per quanto prodotto avrebbero meritato almeno il pareggio ma ieri pomeriggio la fortuna ha sorriso agli uomini rosanero e i biancorossi di Mister Longo fanno rientro nello stivale con zero punti. Gagliarda e rocciosa la prestazione del difensore di Valerio Mantovani.

VIDEO – Palermo-Bari 1-0: gli highlights del match

Palermo-Bari: 1-0. Oggi prestativi solo nel risultato (C. Cangemi)

I tifosi rosanero:

Contestano tutto e tutti nel corso dell’incontro ma comprendono, ad un certo punto, che senza il loro sostegno il Palermo di ieri sera non avrebbe portato a casa la vittoria. Rumoreggiano per delle giocate insensate o per delle esultanze per interventi di ripiegamento… ma abbracciano la croce e alla fine si tengono stretti queste tre punti.

 Per concludere:

La vittoria di ieri sera contro il Bari porta con se di buono soltanto il risultato finale e i conseguenti tre punti per la classifica, per il resto ancora tante note “stonate”, tante sbavature, incertezze e criticità in tutte le zone del campo. I punti in classifica diventano 24 che si traducono nel settimo posto insieme a Catanzaro e Bari. Prossimo appuntamento con la prima giornata del girone di ritorno del campionato cadetto che si giocherà in trasferta contro il Cittadella domenica 29 dicembre ore 17:15.  Servirebbe un’altra vittoria per scacciare via i fantasmi della parte bassa della classifica per poi tuffarsi nella sessione invernale del calcio mercato con la speranza di poter tentare di risolvere i problemi che attanagliano questo gruppo.

La speranza è sempre l’ultima a morire, ma al momento abbiamo in testa e davanti agli occhi soltanto i fischi a fine partita…

Buone feste a tutti, a presto.

Gaetano Armao

 

⁩De Sanctis: “Campionato insoddisfacente. Non è una squadra di scommesse”

De Sanctis: “Scelte estive per migliorare rosa. C’è ancora ritorno”

Cosenza-Catanzaro, Ciervo batte il record di Stulac per il gol più tardivo

LEGGI  ANCHE

Calciomercato: Gytkjaer verso la B, ma non alla Sampdoria

L’educazione del tifoso rosanero: tanti auguri pezzi di …

Palermo, Desplanches non è un problema: le statistiche lo confermano

Lapadula al Palermo: obiettivo per gennaio? Le indiscrezioni

Serie B, valori di mercato: top dieci giocatori

Storie Rosanero: Giampaolo Montesano, una bella ..“bugia”

Fuori dal Campo interviste: ospite Nuccio Schembri

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER