TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Torna l’anticiclone delle Azzorre: sole e stabilità fino a San Silvestro

anticiclone delle Azzorre

 

Torna l’anticiclone delle Azzorre: sole e stabilità fino a San Silvestro

Dopo giorni caratterizzati da piogge, nevicate sugli Appennini e venti freddi, l’anticiclone delle Azzorre fa il suo ritorno, portando bel tempo su tutta l’Italia almeno fino a San Silvestro. Secondo Antonio Sanò, de iLMeteo.it, l’anticiclone oceanico sta gradualmente conquistando gran parte dell’Europa, inclusa la penisola italiana. La sua presenza garantirà giornate soleggiate e cieli sereni su tutte le regioni, con poche variazioni fino al weekend, l’ultimo del 2024.

Questa stabilità atmosferica, però, non è priva di effetti negativi. L’esperto sottolinea che l’alta pressione favorirà la formazione di nebbie, specialmente nelle pianure del Nord, dove potrebbero risultare persistenti. Inoltre, l’assenza di vento e precipitazioni comporterà un aumento dell’inquinamento atmosferico, peggiorando la qualità dell’aria. Le temperature rimarranno stabili: di notte e al primo mattino saranno possibili gelate al Nord, mentre al Centro si registreranno valori prossimi allo zero. Durante il giorno, invece, il clima sarà mite con massime di 14-15°C al Centrosud e 8-10°C nelle pianure settentrionali.

Bel tempo al Centrosud e nebbie al Nord

Nel dettaglio, venerdì 27 dicembre il Nord vedrà cieli sereni accompagnati da gelate notturne, mentre il Centro e il Sud godranno di tempo prevalentemente stabile, con qualche nuvola sporadica. Sabato 28 sarà una giornata interamente soleggiata su tutto il territorio nazionale, con cieli limpidi dal Nord al Sud. Domenica 29 si confermano condizioni di bel tempo al Nord e al Centro, mentre al Sud il cielo sarà solo leggermente nuvoloso.

Con l’avvicinarsi del Capodanno, le nebbie torneranno a interessare le pianure del Nord, accompagnate da nubi irregolari lungo le coste. Le montagne, invece, continueranno a offrire cieli limpidi e temperature più miti rispetto alle aree di pianura.

Cambiamenti attesi dopo l’Epifania

Per una svolta meteorologica bisognerà attendere i primi giorni del 2025. Dopo Capodanno, l’anticiclone potrebbe spostarsi verso l’Islanda, favorendo la discesa di aria polare fredda. Entro l’Epifania, queste masse d’aria gelida potrebbero raggiungere l’Italia, portando un peggioramento del tempo ancora in fase di analisi. Nel frattempo, godiamoci questo scorcio di stabilità invernale.

 

LEGGI ANCHE

Cittadella, Dal Canto: “Palermo? Sarà una partita complicata”

Un hair stylist palermitano lancia “Caravhair”: la tecnica ispirata a Caravaggio

I migliori anni … rosanero: Livorno, festa col Bari e l’addio di Vasari

Il Bari risveglia il Palermo, crisi dopo il terzo ko di fila

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER