Cittadella-Palermo, il caso controverso di Masciangelo
Nella partita Cittadella-Palermo, giocata domenica 29 dicembre, si è verificato un episodio che riporta alla memoria il controverso caso di Cosenza-Frosinone. Al 96:36, con la partita ormai sul punto di terminare, il portiere del Cittadella Kastrati compie una presa sicura su un tiro di Baniya, mettendo così fine a un’azione pericolosa. Tuttavia, nel momento in cui i suoi compagni lo circondano per festeggiare, l’esterno del Palermo, Edoardo Masciangelo, tocca involontariamente la palla con la mano, un gesto che non sfugge all’occhio dei telespettatori e dei critici.
Cittadella-Palermo, il tocco di mano di Masciangelo
Secondo il regolamento vigente, qualsiasi tocco di mano che intervenga in una situazione del genere deve essere sanzionato. La questione si complica, però, per il fatto che il tocco è avvenuto in un contesto di festeggiamenti, quando la palla era già sotto il controllo del portiere avversario e la partita stava per concludersi. Il VAR, come accaduto in episodi simili, non è intervenuto. A questo proposito, Luca Marelli, esperto di arbitraggio, aveva già chiarito in precedenti occasioni che simili situazioni dovrebbero essere monitorate e sanzionate.
La discussione si riapre
Il caso Masciangelo, che si inserisce nella scia di altri episodi controversi, riapre il dibattito sulla gestione delle mani in campo e sull’uso del VAR. Se da un lato le regole sono chiare, dall’altro la situazione specifica, con la partita ormai quasi conclusa e senza azioni di gioco in corso, solleva interrogativi sul giusto livello di intervento. In attesa di future decisioni e chiarimenti, l’episodio farà sicuramente parlare, alimentando ancora una volta il dibattito sulla coerenza delle sanzioni in campo.
LEGGI ANCHE
Cesena, Mignani a rischio: in discussione il futuro del tecnico
Serie B, la classifica dopo la 20a giornata: sprofondo rosanero
Palermo a caccia di rinforzi, Vasquez per la porta? I dettagli
Agguato al pullman del Palermo, il sindaco Lagalla: “Gesto non giustificabile”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Salernitana, fumata bianca per l’allenatore e il direttore sportivo
Petagna verso la Serie B: Sampdoria pronta a puntare su di lui
Sampdoria, non solo Folino: altri colpi in canna per la difesa