Il caffè del lunedì (di fine anno): Rosa o nero?
Buon lunedì a tutti, tifosi e tifose rosanero.
Come da cabala che si rispetti il Palermo esce sconfitto dalla trasferta di Cittadella e regala ai suoi tifosi un fine anno nerissimo sotto ogni punto di vista: il caffè di questo lunedì di fine anno è nero “desolazione”
Cosa ci lascia la partita di domenica:
La formazione del capoluogo siciliano non può permettersi di lasciare in panchina i suoi uomini più tecnici e carismatici: Matteo Luigi Brunori e Claudio Gomes. Il primo tempo di ieri racconta di una squadra insolita e approssimativa, ma basta gettare nella mischia i due “fuoriclasse” e improvvisamente la musica cambia. Si è vero, è arrivata comunque una sconfitta, ma Brunori e Gomes , insieme a Jacopo Segre devono giocare titolari, fatto salvo per indisposizioni di natura atletica. Per il resto il solito Palermo che arriva alla sosta con le ossa rotte e una vagonata di incertezze custodite dentro i borsoni da trasferta…
Segre: “Siamo incazzati. Adesso non potremo sbagliare più niente”
Cittadella-Palermo 2-1: sconfitta ingiusta ma molto preoccupante(C. Cangemi)
Il migliore in campo:
Matteo Luigi Brunori e Claudio Gomes. Nonostante la sconfitta sono loro che rianimano la squadra, dettano ritmo, danno idee e impensieriscono la formazione di casa.
Chi e che cosa non ci è piaciuto:
Roberto Insigne, Sebastiano Desplanches e Alessio Buttaro; l’esterno campano si rende protagonista della solita prestazione senza infamia e senza lode. Il portiere piemontese anche in questa trasferta appare ripetutamente in difficoltà su interventi, rimesse e giocate all’apparenza semplici. Ci dispiace , infine , puntare il dito contro il difensore romano ma il suo errore nell’intervento in chiusura su Masciangelo è veramente grave.
Il focus sul tecnico:
Non sappiamo davvero quale sarà il futuro di mister Dionisi dopo l’ennesima sconfitta rimediata, ma ci sentiamo di dire che ad oggi appare fin troppo evidente che tra lui e il gruppo squadra non sia mai davvero scattata la “scintilla”. Scelte di formazione spesso di difficile comprensione, sostituzioni cervellotiche e feeling con ambiente e tifoseria forse mai sbocciato del tutto. Auguriamo a lui e a tutto il suo staff di sfruttare al meglio l’imminente sosta…
Serie B, 20a giornata: il Sassuolo vince in rimonta, sorride il Bari
Cittadella-Palermo 2-1, le pagelle: la solita squadra dormiente
I nostri avversari, il Cittadella:
Combattono dal primo all’ultimo minuto con il coltello tra i denti e alla fine la loro perseveranza viene premiata. Tra i “gladiatori” di mister Gorini premiamo Alessio Vita , Federico Casolari ed Edoardo Masciangelo ( ex della partita e match winner)
I tifosi rosanero:
Straordinari, semplicemente straordinari ed encomiabili. Lo diciamo sempre e siamo felici di ripeterlo: meriterebbero ben altra squadra, impegno, classifica e soddisfazioni. Un coro incessante per tutto l’incontro. Abbiamo già scritto che sono stati straordinari…?
Per concludere:
Sportivamente parlando, l’anno che va a chiudersi per la dirigenza rosanero è ovviamente da considerarsi “nero notte fonda”. Pochissime soddisfazioni calcistiche, obiettivo massima serie pesantemente “compromesso”, parco giocatori, allenatore, staff e tifosi mai visti così divisi e lontani nella storia recente del Palermo. Non sappiamo quali risvolti potrà avere l’imminente sosta ma di una cosa siamo certi anche a rischio di cadere nella retorica; bisogna riflettere attentamente e considerare ( da parte della società) ogni possibile intervento nell’interesse della squadra e di questo pubblico straordinario.
Cittadella-Palermo 2-1: nuova sconfitta per i rosa, che fa paura
Dionisi: “Tante occasioni, poi la beffa. Creiamo tanto”
A fine anno la classifica (horror) recita undicesimo posto con ventiquattro punti. Alla ripartenza, domenica 12 gennaio ore 15:00, il Palermo sarà impegnato in casa contro il Modena; ad oggi, alla luce di quanto vi abbiamo raccontato, non ci sentiremmo di scommettere un solo centesimo di euro su che tipo di accoglienza potrebbe ricevere la squadra e il suo allenatore al momento dell’ingresso in campo nel caso in cui non dovesse cambiare o succedere nulla…
Ci sentiamo invece di augurarvi un meraviglioso fine e inizio anno, convinti che l’amore per i colori rosanero vada al di là di un semplice e sterile risultato.
Buon 2025 da parte nostra, a presto!
Gaetano Armao
Iachini: “Alternative alle prime tre? Solo la Cremonese. Ma se qualcuno prendesse Lapadula…”
LEGGI ANCHE
Gara importante ma la vera sfida è il mercato
De Sanctis: “Campionato insoddisfacente. Non è una squadra di scommesse”
Calciomercato: Gytkjaer verso la B, ma non alla Sampdoria
Il Cagliari vuole Brunori. Lapadula verso Palermo
De Sanctis: “Scelte estive per migliorare rosa. C’è ancora ritorno”
I migliori anni … rosanero: Livorno, festa col Bari e l’addio di Vasari
Storie Rosanero: Giampaolo Montesano, una bella… “bugia”
Fuori dal Campo interviste: ospite Nuccio Schembri
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, altro striscione della CN12: obiettivo Gardini
Palermo, liste e situazione contrattuale alla vigilia del mercato
Calciomercato Palermo, trentatré giorni per provare a svoltare