Palermo ko, Dionisi vacilla. Festa del Cittadella al 91’
Quarta sconfitta in 5 gare, Henry polemico: sono attese novità.
E Dal Canto vola: salvezza più vicina
Questi i titoli della Gazzetta dello Sport, oggi in edicola.
L’articolo di Enrico Leo
Sprofondo Palermo, estasi Cittadella. La squadra di Dal Canto batte ancora i rosanero, portando a casa la vittoria con un gol di Masciangelo al 91’, che sigla un destro a giro imparabile per Desplanches. Il match, deciso in pieno recupero, è stato preceduto dal botta e risposta tra Vita (44′) e Lund (55′), con il Palermo che non è riuscito a capitalizzare una buona occasione nel secondo tempo, nonostante una ripresa più decisa. Questo è il terzo successo consecutivo del Cittadella contro il Palermo negli ultimi quattro incontri, e il secondo consecutivo dopo il trionfo dell’andata.
Per il Palermo, la sconfitta segna la quarta in cinque gare e il malumore cresce, tanto che il nervosismo di Henry, polemico verso la panchina di Dionisi, è un chiaro segnale della difficoltà emotiva della squadra. La crisi del Palermo è evidente, con il gruppo sempre più contestato dai tifosi, e la posizione di Dionisi sempre più in bilico. La squadra sembra senza idee, e le scelte tattiche dell’allenatore sono state ampiamente discutibili, come l’insistenza su Insigne come seconda punta invece di puntare su un Brunori in forma, o l’insoddisfacente utilizzo di Ranocchia fuori ruolo, esposto da un Vita molto incisivo sulla trequarti del Palermo.
Segre: “Siamo incazzati. Adesso non potremo sbagliare più niente”
Cittadella-Palermo 2-1: sconfitta ingiusta ma molto preoccupante(C. Cangemi)
Serie B, 20a giornata: il Sassuolo vince in rimonta, sorride il Bari
Il 3-5-2 scelto da Dionisi è stato troppo facilmente perforato dal Cittadella, specialmente sulle fasce, dove i quinti Pierozzi e Lund non sono riusciti a coprire adeguatamente gli spazi lasciati da D’Alessio e Masciangelo. Il mercato di gennaio dovrà rispondere a queste carenze, con la necessità urgente di un regista di ruolo, qualunque sarà la guida tecnica. La situazione si fa grave, con 8 sconfitte e una media punti preoccupante che rende i playoff sempre più lontani. I tifosi del Palermo sono delusi, ripensando agli investimenti estivi che, finora, non hanno portato i frutti sperati.
Al contrario, il Cittadella chiude il 2024 con grande entusiasmo. Con 10 punti nelle ultime 4 partite e tre vittorie consecutive, la squadra di Dal Canto è riuscita a rientrare in corsa, uscendo dalla zona rossa della classifica. L’inserimento di giocatori come Pavan, Casolari e Vita ha dato qualità a un gruppo che ha ritrovato lo spirito di squadra. Marchetti, il direttore generale del Cittadella, ha celebrato il successo e si prepara a rafforzare ulteriormente la rosa con il mercato di gennaio, consapevole che il momento favorevole può essere sfruttato per dare una spinta decisiva alla salvezza.
Cittadella-Palermo 2-1, le pagelle: la solita squadra dormiente
Cittadella-Palermo 2-1: nuova sconfitta per i rosa, che fa paura
Dionisi: “Tante occasioni, poi la beffa. Creiamo tanto”
Iachini: “Alternative alle prime tre? Solo la Cremonese. Ma se qualcuno prendesse Lapadula…”
LEGGI ANCHE
Gara importante ma la vera sfida è il mercato
De Sanctis: “Campionato insoddisfacente. Non è una squadra di scommesse”
Calciomercato: Gytkjaer verso la B, ma non alla Sampdoria
Il Cagliari vuole Brunori. Lapadula verso Palermo
De Sanctis: “Scelte estive per migliorare rosa. C’è ancora ritorno”
I migliori anni … rosanero: Livorno, festa col Bari e l’addio di Vasari
Storie Rosanero: Giampaolo Montesano, una bella… “bugia”
Fuori dal Campo interviste: ospite Nuccio Schembri
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Mandelli insiste: il Modena studia per l’emergenza
Prima le uscite, poi gli acquisti. Il Como in pressing su Diakité
Le quotazioni di Desplanches in calo, riflettori su Vasquez