Calciomercato Palermo, la Top 10 acquisti nella sessione invernale
Se è vero che l’epifania tutte le feste porta via, molti tifosi rosanero saranno tristi. Tristi di ritornare a lavoro e tristi perché bisognerà aspettare la Pasqua per un’altra festività. Ma c’è un raggio di luce in questo freddo gennaio: il Palermo. Vero è che analizzando la prima parte di stagione magari non tutti i supporters saranno entusiasti di rivedere in azione Dionisi e i suoi, ma chissà che magari, in ritardo, il calciomercato non riesca a portare doni con sé.
La sessione invernale è anche detta di riparazione e quest’ultimo termine calza a pennello a una squadra che si trova a metà classifica e che ha bisogno di rinforzi. In attesa di Palermo-Modena, per continuare a sognare post feste e per scaldare i cuori di chi sostiene i colori del dolce e dell’amaro, potremmo fare un tuffo nel passato. Magari dando un’occhiata ai dieci acquisti più costosi nella storia del Palermo durante il mese di gennaio, grazie ai dati presenti su tranfermarkt.it.
Calciomercato Palermo: la Top 10 acquisti
Partiamo dal basso, dunque dal decimo posto di questa speciale classifica a tema calciomercato Palermo. Si tratta di un giocatore che ha fatto innamorare i tifosi del Palermo compreso l’allora patron Maurizio Zamparini. Stiamo parlando di Abel Hernandez. L’uruguaiano, attualmente in forza al Liverpool FC, squadra del Campeonato Uruguayo, venne prelevato dal Central il 2 febbraio del 2009 per 3,80 milioni di euro. Andiamo poi all’anno precedente e alla posizione numero nove. Nel corso della stagione 2007/08 Federico Balzaretti venne portato a Palermo per la stessa cifra di Hernandez. I 3,80 milioni versati nelle casse della Fiorentina diedero inizio al duo di esterni probabilmente tra i più forti in Italia. Balzaretti-Cassani.
L’ottavo posto di questa speciale classifica è occupato da un giocatore attuale. Si tratta di Filippo Ranocchia. Il centrocampista ex Juventus è arrivato a gennaio dell’anno scorso per 3,88 milioni. Saliamo ancora sino alla settima posizione, occupata da Federico Agliardi. Nel 2006 per lui, il Palermo sborsò ben 4 milioni di euro. Al sesto posto invece troviamo un argentino che ancora oggi affronta i rosa ma da avversario. Franco Vazquez. Il Belgrano vide andare via il talento nativo di Tanti non prima di ricevere 4,5 milioni di euro.
Entriamo nella Top 5
Ora entriamo nella zona calda di questa speciale classifica, con le prime cinque posizioni. Quinto posto riservato a Paul Codrea. Acquistato nel 2003 dal Genoa, impegnò il calciomercato del Palermo facendo spendere ben 5 milioni di euro. La stessa cifra per il giocatore che si trova al quarto posto: Edinson Cavani. El Matador, il 29 gennaio 2007 firmò un contratto in grado di cambiargli la vita. Dalla Sicilia sbarcò poi a Napoli sino a raggiungere i top club europei: PSG e Man United su tutti. E poi, chi se lo dimentica il suo primo gol con la Fiorentina? Una meraviglia. Scaliamo ancora la classifica arrivando al terzo posto, dove troviamo Pablo Gonzalez. I più diranno “Chi?”.
Diciamo che il suo curriculum con il Palermo non aiuta. Una sola presenza condita però da un gol in occasione delle qualificazioni per un posto in Europa League, durante la sfida contro il Thun. Anche per lui 5 milioni spesi e finiti nelle casse del Novara. Medaglia d’argento poi per David Di Michele. 5,35 milioni pagati all’Udinese nel 2006 e acquisto record sino a quel momento nel corso del mercato di gennaio. Ma il primo posto, la medaglia d’oro, va a …Emiliano Viviano. Gli 8,50 milioni di euro spesi e in compartecipazione con l’Inter, fanno di lui il giocatore più costoso acquistato nel corso della sessione invernale di calciomercato.
L’elenco completo
- Emiliano Viviano 8,50 mln
- David Di Michele 5,35
- Pablo Gonzalez 5,00
- Edinson Cavani 5,00
- Paul Codrea 5,00
- Franco Vazquez 4,50
- Federico Agliardi 4,00
- Filippo Ranocchia 3,88
- Federico Balzaretti 3,80
- Abel Hernandez 3,80
LEGGI ANCHE
Osti e le vecchie conoscenze rosanero: tutti gli ex Palermo che ha incontrato
Palermo, Osti presente a Torretta per la ripresa degli allenamenti
Carlo Osti, chi è il nuovo direttore sportivo del Palermo
“Trovati” i fondi per completare il campo comunale di Torretta
Calciomercato Palermo, Saric tra i possibili calciatori in uscita
Con Giulio non è mai un addio…
Calciomercato Palermo, tre idee low cost tra gli svincolati
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Osti: “Mercato? Deciderò io. Brunori è molto rasserenato”
Calciomercato Palermo, idea svincolati: tre profili low cost
Carlo Osti, chi è il nuovo direttore sportivo del Palermo