Palermo, tra giocatori ai margini e titolari inamovibili
Nella prima parte di stagione, alcuni giocatori del Palermo hanno trovato poco spazio in campo, rimanendo ai margini delle rotazioni per motivi legati alle scelte tattiche, alla forte competitività interna o alla presenza di titolari consolidati in determinati ruoli. Sebbene il club rosanero abbia cercato di mantenere un buon equilibrio tra esperienza e gioventù, non tutti gli elementi della rosa hanno avuto l’opportunità di dimostrare il proprio valore in partita. Vediamo dunque assieme i calciatori con minor minutaggio e quelli che invece sono inamovibili.
Palermo: i giocatori con il minor minutaggio
1. Alessio Buttaro (Terzino destro – 22 anni)
– Minuti giocati: 120
– Presenze: 22
– Buttaro ha avuto poche opportunità per mettersi in mostra. Nell’ultima gara con il Cittadella ha calcato il terreno di gioco ma la prestazione è stata tutt’altro che memorabile. Vedremo quali saranno le sue sorti in questa seconda fase del campionato.
2. Patryk Peda (Difensore centrale – 22 anni)
– Minuti giocati: 130
– Presenze: 17
– Peda ha visto il campo di rado, con il minutaggio limitato a brevi apparizioni. Il difensore al Maradona contro il Napoli ha disputato ben 90′ minuti ma l’avversario è stato fin troppo superiore per poterlo giudicare.
3. Aljosa Vasic (Centrale- 22 anni)
– Minuti giocati: 413
– Presenze: 22
– Vasic a inizio stagione ha trovato difficoltà a inserirsi con costanza. Dalla gara con il Frosinone però, Dionisi lo ha man mano reso partecipe delle rotazioni e sembra oramai essere diventato quantomeno un cambio fisso. Nell’ultima contro il Cittadella è partito addirittura dal primo minuto. Potrebbe rendersi protagonista nella restante parte di campionato.
4. Stredair Appuah (Ala sinistra – 20 anni)
– Minuti giocati: 56
– Presenze: 4
– “Vi farà stropicciare gli occhi”. Dionisi qualche conferenza si era espresso così nei confronti del giocatore francese. 56′ minuti totali raccolti sin qui e soltanto spezzoni di partita giocati. Da un giocatore pagato circa due milioni di euro…ci si aspetta decisamente di più.
Oltre ai già citati Buttaro, Peda e Vasic, che hanno ricoperto ruoli marginali con un impiego limitato, ci sono altri giocatori come Sirigu, Saric e Pierozzi che hanno hanno visto poco il campo causa infortuni o scelte tattiche. Ad esempio Sirigu avrà modo di aumentare i soli 90′ minuti disputati già a partire dalla gara con il Modena. Con Desplanches infortunato il portiere sardo prenderà il suo posto. Abbiamo poi Pierozzi che dopo aver superato i suoi problemi fisici, potrebbe ritrovare un posto da titolare, in particolare nella seconda parte di campionato. Per quanto riguarda Saric, invece, potrebbe arrivare una cessione durante il mercato di gennaio, poiché le sue opportunità in squadra sono diventate sempre più limitate.
I giocatori con il maggior minutaggio
1. Roberto Insigne (Ala destra – 30 anni)
– Minuti giocati: 1.268
– Presenze: 22
– Insigne è stato uno dei principali protagonisti della stagione rosanero. Con una media di oltre 60 minuti a partita, ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’attacco della squadra, sfruttando la sua esperienza e la capacità di incidere in fase offensiva. Ad oggi è il capocannoniere dei rosa.
2. Dimitrios Nikolaou (Difensore centrale – 26 anni)
– Minuti giocati: 1.854
– Presenze: 22
– Nikolaou è stato il perno difensivo di mister Dionisi. Con oltre 1.800 minuti giocati, ha dimostrato una continuità e leadership, risultando uno degli elementi imprescindibili nella retroguardia rosanero.
3. Sebastiano Desplanches (Portiere – 21 anni)
Minuti giocati: 1.763
Presenze: 22
Desplanches è stato il titolare della porta del Palermo, giocando la stragrande maggioranza delle partite. Con oltre 1.700 minuti giocati, è stato il leader del reparto, dimostrando affidabilità e sicurezza.
4. Salim Diakité (terzino destro- 24 anni)
-Minuti giocati: 1.494
-Presenze: 18
-Diakité è sceso in campo nella maggior parte delle gare del suo club in Serie B nel 2024/2025.Terzino destro duttile, sa anche agire come difensore centrale. La sua versatilità lo rende un giocatore utile in diverse posizioni della difesa.
LEGGI ANCHE
Gaston Pereiro torna in Serie B? Un club su di lui
Trump sulla Meloni: “Ha preso d’assalto l’Europa”
Calciomercato Palermo, Kasami più vicino? Le ultime
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Calciomercato Spezia, colpa dalla A: si sogna in grande
Palermo, davvero sei “prestativo”? Il dato degli expected goals
Diletta Leotta cerca squadra per Karius. E se fosse il Palermo?