TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Cecilia Sala è stata liberata. Le ultime news

Cecilia Sala è stata liberata. Le ultime news

Cecilia Sala, giornalista italiana di 29 anni, è stata liberata dopo circa tre settimane di detenzione in Iran e si trova attualmente su un volo diretto in Italia, partito da Teheran. La notizia è stata confermata dal governo italiano, che ha comunicato l’evento pubblicamente poco dopo aver informato i genitori della giornalista attraverso una telefonata personale della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il padre di Cecilia Sala, Renato, ha espresso grande emozione e orgoglio, lodando l’impegno del governo italiano e sottolineando la forza della figlia.

Di Michele: “Osti a Palermo? Persona competente. Sul mercato…”

Cecilia Sala e l’arresto

Sala, collaboratrice di Chora Media e Il Foglio, si trovava a Teheran con un visto giornalistico regolare quando è stata arrestata il 19 dicembre scorso nell’hotel in cui alloggiava. Le condizioni della sua detenzione, presso il carcere di Evin, erano molto dure. La notizia dell’arresto è emersa solo il 27 dicembre, spingendo il governo italiano a intervenire immediatamente per avviare negoziati con le autorità iraniane.

Il regime iraniano aveva giustificato la detenzione di Sala in relazione al caso di Mohammed Abedini Najafabadi, cittadino iraniano arrestato in Italia il 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti con l’accusa di traffico di tecnologia bellica. Questo legame ha reso le trattative particolarmente complesse, richiedendo un coordinamento diplomatico di alto livello.

Calciomercato Palermo, i primi passi di Osti. Ora al lavoro

La notizia della liberazione

La liberazione di Cecilia Sala è stata accolta con entusiasmo dalle istituzioni italiane. Durante una seduta al Senato, la presidente di turno, Mariolina Castellone, ha annunciato la notizia, suscitando un lungo applauso da parte dell’Assemblea. In una nota ufficiale, Palazzo Chigi ha espresso gratitudine a tutte le persone e istituzioni che hanno contribuito al rilascio della giornalista, sottolineando l’importanza del lavoro diplomatico e della cooperazione internazionale.

Renato Sala, il padre della giornalista, ha ringraziato il governo italiano per l’impegno eccezionale e ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra. Ha descritto l’esperienza come un momento difficile, ma ha espresso fiducia nella forza della figlia e nella capacità delle istituzioni italiane di risolvere la situazione.

LEGGI  ANCHE

Palermo, Brunori acquisto di gennaio? Decisivo nel girone di ritorno

Osti: “Mercato? Deciderò io. Brunori è molto rasserenato”

Gardini: “Io non parlo di fallimento. De Sanctis e Migliaccio non davano le risposte adatte”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER