Palermo da record, tre portieri fuori uso. E adesso?
In una stagione in cui il Palermo rischia di stabilire diversi record negativi, ce n’è uno decisamente curioso. La squadra rosa ha infatti, in questo momento, ben tre portieri fuori uso, per infortuni o altre motivazioni. Domenica 12 gennaio il Palermo aprirà il proprio 2025 con la sfida casalinga al Modena, ed in questo momento l’unico portiere che può giocare è Salvatore Sirigu. L’estremo difensore classe 1987 è arrivato in rosa da svincolato ad inizio stagione, a seguito dell’infortunio patito da Alfred Gomis alla prima giornata a Brescia, che ha messo fine alla stagione del portiere senegalese. Sirigu in questa stagione ha disputato soltanto la gara di Coppa Italia Frecciarossa a Napoli, offrendo una prestazione tutt’altro che memorabile. Ma vediamo nel dettaglio la situazione dei portieri rosanero.
Palermo: il record negativo con i portieri protagonisti
Arrivato a Palermo con i gradi di titolare, Gomis avrebbe dovuto portare alla difesa rosa il suo contributo in termini di personalità ed esperienza, frutto di centinaia di partite giocate fra Serie A, Serie B, Ligue 1 e Nazionale senegalese. Dopo un ottimo precampionato, il giocatore classe 1993 era stato decisivo nella sfida di Coppa Italia Frecciarossa di Parma, parando un rigore a Dennis Man. Purtroppo, alla prima giornata del campionato di Serie B, in uno scontro di gioco durante la sfida di Brescia, il portiere rosa ha riportato un grave infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dal campo per tutta la stagione in corso.
Sebastiano Desplanches e la sfida di diventare grande
L’infortunio di Gomis ha ovviamente promosso fra i pali Sebastiano Desplanches, dopo alcune presenze collezionate alla fine della scorsa stagione. Il portiere classe 2003 scuola Milan, già titolare della Nazionale Under 21 azzurra, si è trovato così per la prima volta in carriera a giocare con continuità tra i professionisti. Il giocatore ha alternato buone prestazioni ad alcuni evidenti errori che probabilmente gli hanno tolto sicurezza e serenità, anche a causa della difficile situazione ambientale attorno alla squadra. Dopo aver regolarmente giocato l’ultima partita a Cittadella, adesso sembra che Desplanches soffra di un infortunio muscolare, di cui ancora non sono stati resi noti i tempi di recupero.
Francesco Di Bartolo, chi l’ha visto?
La storia in rosanero di Francesco Di Bartolo è avvolta nel mistero. Il giovane portiere classe 2005, nato ad Udine da una famiglia palermitana, è arrivato in estate da uno dei club di proprietà del City Football Group, il Lommel. Infortunatosi durante il ritiro estivo, il giocatore è apparso soltanto il 21 agosto, in stampelle, quando la squadra rosa ha svolto un allenamento a porte aperte. Da quel momento non ci sono più sue notizie, se non che l’infortunio dovrebbe essere alle spalle, visto che il portiere è stato convocato per l’unica volta il 30 ottobre, in occasione della trasferta di Mantova. Da allora, non ha mai più fatto parte dei convocati. Anzi, il tecnico rosa Alessio Dionisi gli ha costantemente preferito il suo coetaneo Manfredi Nespola, portiere della Primavera rosa, che però nelle ultime ore è stato ceduto ad un club di Serie D.
Quindi, una delle prime sfide nel nuovo direttore sportivo del Palermo, Carlo Osti, sarà quella di risolvere la questione del poco invidiabile record dei portieri fuori uso. In base alla gravità dell’infortunio di Desplanches, l’esperto dirigente dovrà decidere se trovare sul mercato un portiere, oppure se tamponare l’emergenza affidandosi al buon vecchio Sirigu.
LEGGI ANCHE
Chiarezza fuori dal campo, decisioni forti nello spogliatoio
Di Chiara-Gomes, l’asse con il Parma si fa caldo
Osti a Palermo dubbi in difesa e rebus attacco
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, report allenamento: la nota odierna
Palermo, Brunori acquisto di gennaio? Decisivo nel girone di ritorno
Galeoto: “Sassuolo e Pisa favorite. Salernitana? Pubblico da Serie A”