Euro 2032, Abodi: “A ottobre 2026 scelta definitiva. Su Palermo…”
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è tornato nuovamente a parlare degli Europei 2032. Nel corso di una conferenza stampa presso l’Associazione Stampa Estera in Italia a Roma, Abodi, ha voluto rendere nota la situazione attuale. Si è concentrato sulla questione stadi e sulle cinque città che dovranno ospitare la competizione. Le location dovranno essere comunicate entro e non oltre ottobre 2026. Ecco di seguito le sue parole.
Euro 2032: le parole di Abodi
Sugli stadi: “E’ operativo un gruppo lavoro strutturale tra ministero sport e Mef, in cui operano Cdp, Icsc, Sace, Invit, Sport e Salute, per strutturare un portafoglio di opportunità finanziarie. La svolta deve essere nelle prossime settimane a partire dal fondo equity. Stiamo già operando in modo bene organizzato per alcuni stadi, sto lavorando con sindaci, assessori e presidenti o rappresentanti a Milano, Roma e Napoli, abbiamo attivato rapporti con Genova, Verona e Palermo. Il prossimo sarà Bari. L’obbiettivo è quello non solo di definire le cinque città che ospiteranno la parte italiana di Euro 2032, ne sceglieremo 5 sulla base delle evidenze concrete di ciò che c’è e deve iniziare”.
La scelta definitiva sulle 5 città
“Ad ottobre 2026 saranno definite le 5 città, ad aprile 2027 saranno aperti cantieri, dove necessario. L’obiettivo del 2025 è di aprire almeno tre cantieri e questo rappresenta una sfida (Empoli e Parma tra le prime cinque). Partiamo dalla Serie A, quando parliamo di competitività del prodotto, serve maggiore sicurezza e accessibilità. Non ci fermeremo al calcio, ma passeremo ai palazzetti dello sport e anche un progetto sul golf”.
LEGGI ANCHE
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
Calciomercato Serie B, un club interessato a Compagno
FOTO – Palermo, presenti Soriano e Galassi a Torretta
Palermo-Modena: ecco quanti tifosi ospiti in arrivo al Barbera
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Pisa, che acquisto per l’attacco: cifre da Serie A per la nuova punta
Nocerino ancora in America: nuovo allenatore del LV Lights
Karius pronto a tornare in campo: il suo nuovo club