TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Le proteste a Venezia e il fantasma di Zamparini

Palermo Zamparini

Palermo – Dal ratto di Pergine al Doge, 23 anni dopo la storia si ripete

Nel 2002 Zamparini trasferì 12 giocatori a Palermo tra le ire dei tifosi veneziani

 

Questi i titoli  di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Massimo Norrito sottolinea come la rivalità tra Palermo e Venezia ha radici profonde, e l’episodio del “ratto di Pergine” del 22 luglio 2002 rappresenta uno dei momenti più significativi e traumatici di questa lunga ostilità. In quella notte, Zamparini fece la mossa, portando a Longarone una dozzina di giocatori dal Venezia, tra cui Filippo Maniero, il beniamino della tifoseria lagunare, per cominciare un nuovo capitolo del suo progetto rosanero.

Reggiana-Palermo, settore ospiti infuocato: quanti biglietti venduti

Venezia, Shomurodov la prima scelta: si libera Pohjanpalo?

Si rivive l’incubo di quando Zamparini portò via il bomber Maniero

Quella mossa fu vista dai tifosi del Venezia come un tradimento, un vero e proprio “trasferimento forzato” che svuotò la squadra della sua identità, e la rabbia nei confronti di Zamparini non tardò a manifestarsi. La tifoseria lagunare non perdonò mai il presidente friulano, alimentando una rivalità che oggi continua a farsi sentire, come nel caso della partenza imminente di Joel Pohjanpalo per il Palermo.

Oggi, vent’anni dopo, il passaggio di Pohjanpalo rappresenta un nuovo capitolo di questa storica contesa. Il finlandese, che è diventato una figura chiave a Venezia, si prepara a trasferirsi al Palermo, dove avrà un ingaggio molto più alto. E come accadde con Maniero, i sentimenti dei tifosi sembrano passare in secondo piano rispetto agli affari e agli stipendi.

Palermo, anche Candela nell’operazione Pohjanpalo? Le ultime

La rivalità tra le due città, già alimentata dal trasferimento di quei giocatori nel 2002, continua a vivere attraverso i passi del mercato, le scelte dei giocatori e le reazioni dei tifosi. La storia del “ratto di Pergine” è ancora ben viva, e il passaggio di Pohjanpalo da Venezia a Palermo ne è solo un altro episodio in questa saga che continua a infiammare gli animi.

 

Marchiol su Pohjanpalo: “Situazione grottesca. Palermo piazza giusta”

Magnani verso Palermo? La decisione del Verona

LEGGI  ANCHE 

Calciomercato Sampdoria: possibile colpo dalla Serie A

Palermo, Sirigu e la porta inviolata: il video omaggio di Dazn

De Biasi: “Palermo in A? Spero possa accadere questa stagione”

De Biasi: “Che ricordi a Palermo. Che bel gruppo eravamo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK