
Dionisi: “Arbitri? Parlarne non porta vantaggio. Dopo Reggio non ho dormito”
Il mister del Palermo Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo match con il Pisa. La gara, in programma per venerdì 31 gennaio a partire dalle ore 20.30, si disputerà al Renzo Barbera. I rosa vorranno riscattarsi dopo lo scivolone contro la Reggiana mentre il Pisa proverà a portare a casa i tre punti per non perdere la scia del Sassuolo. In attesa della gara, ecco di seguito le parole dell’allenatore rosanero.
Le dichiarazioni di Dionisi
Sulle squalifiche mai prese: “Abbiamo aumentato i falli, prima eravamo poco fallosi. I cartellini non rendono la squadra cattiva. Abbiamo tanti giocatori in diffida: non credo che i cartellini siano un metro di giudizio“.
Sui pochi rigori assegnati: “Non mi piace fare passare messaggi che diamo alibi, sono io il primo responsabile. Quello che dico lo dico in funzione di chi ascolta. Parlare di decisioni arbitrali non porta vantaggio. Siamo la squadra che ad oggi tira di più in Serie B, la quarta per tiri in porta, parlate solo delle statistiche negative. Non saremo bravi a prendere dei falli, a volte non chiudiamo l’azione e voglio che negli ultimi sedici metri si forzi la giocata. Ci sono calciatori più bravi nel tiro e altri più bravi nel dribbling. Noi siamo meno bravi nella seconda, ma siamo messi bene nella statistica dei dribbling utili. Sulle statistiche che non riguardano la squadra non è bello che ne parli“.
Sui cambi che non portano gol: “È molto importante che i subentrati portino gol. Chi è entrato può fare il massimo dando una mano alla squadra. Tutti i giocatori che si trovano negli ultimi venti metri vogliono fare gol o assist: io ho questi giocatori e con questi andrei ovunque. L’importante è che ci sia la volontà: se c’è, ce la possiamo giocare con tutti. Non cambierei un nostro giocatore con uno degli altri“.
Sulla seconda miglior difesa: “Mi fa arrabbiare il secondo gol di Reggio, non ci ho dormito. Un errore individuale condiziona tutto. Noi allenatori facciamo una somma e una media di quello che è la squadra. Dobbiamo essere più efficaci in fase offensiva: se non facciamo tanti gol tanto vale non prenderne. L’anno scorso è stata fatta un’analisi con i dirigenti per subire meno gol: la squadra lavora meglio dietro, anche se abbiamo commesso degli errori. Alcuni risultati sono stati figli di gol non fatti. Se non avessimo preso qualche gol stupido la nostra classifica sarebbe stata migliore. Siccome non realizziamo tantissimo, dobbiamo essere bravi in difesa. Gli errori individuali non li posso condannare, posso supportare i ragazzi e posso prendere le decisioni, che non sono per forza decisive, ed andare avanti perché dopo una partita ce n’è subito un’altra”.
Sugli esterni e le situazioni di Insigne e Saric
Sugli esterni e la loro tenuta fisica: “Se i ragazzi non rendono per 90 minuti e l’allenatore non li sostituisce, la colpa è sua. Non darei responsabilità ai ragazzi. All’inizio si giocava in un altro modo e si coinvolgevano meno gli attaccanti e più gli esterni. Cambiando gli esterni in attacco abbiamo giocato più sotto punta, sacrificando sempre un attaccante. Con due punte abbiamo più densità centrale, magari nelle giocate esterne o nella copertura dell’ampiezza gli esterni devono avere un adattamento diverso. Diakité è un atleta nato, Lund più gioca più cresce: per me è più bravo ad offendere che a difendere. Pierozzi non ha trovato tanta continuità ma ha qualità e può fare quel ruolo“.
Su Insigne: “Non è ancora disponibile, è tornato in campo ma non ancora con la squadra“.
Su Saric: “È una valutazione che farò prima dell’allenamento con la società, e prenderò poi la decisione“.
LEGGI ANCHE
Palermo-Pisa, prevendita tiepida: il numero dei biglietti venduti
Dionisi: “Si parla solo di mercato e non aiuta. Magnani è allenato”
Venezia – Il Palermo vorrebbe lo sconto sulla clausola
Pohjanpalo in rosa: risiko che prevede anche la cessione di Henry
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, Calciatori Brutti in visita: polemica su una maglietta indossata
Sannino: “Miccoli? A Palermo tutto girava intorno a lui”
Palermo, venerdì 21 febbraio mister Dionisi in conferenza