
Collina: “Rigori? I portieri sono penalizzati: ecco la mia idea”
Riconosciuto come uno dei migliori arbitri della storia del calcio, Pierluigi Collina ha detto la sua su uno dei fondamentali del gioco: il calcio di rigore. In un periodo di estrema rivoluzione, con diversi capisaldi del calcio che conosciamo in procinto di cambiamento o già molto diversi da come si presentavano originariamente, l’ex direttore di gara ha da ridire sul tiro dagli undici metri. Ecco le sue parole estratte dall’intervista odierna rilasciata a Repubblica.
Il pensiero di Collina
Sul fuorigioco di pochi centimetri: “L’accuratezza però è sempre un vantaggio. Poi potremmo dire: due centimetri sono così determinanti? A 40 metri dalla porta forse no, magari in area di rigore lo diventano. Mettere una soglia? Bisogna sempre cercare di capire se la soluzione risolve il problema, o se invece ne crea un altro, magari peggiore. E poi: fino a quanto i centimetri non sono rilevanti? Due, cinque, dieci? Oggi grazie alla tecnologia nel fuorigioco, così come nel gol-non gol, abbiamo una certezza quasi assoluta”.
Sui rigori
Sul calcio di rigore: “I portieri sono penalizzati sulla ribattuta, va cambiata la regola sui calci di rigore: una soluzione è il one shot. Già si segnano il 75% dei rigori e nella maggior parte dei casi l’occasione è maggiore rispetto a quella tolta dal fallo, in più si dà l’opportunità di segnare anche su ribattuta? I portieri dovrebbero lamentarsi. Una soluzione? L’ho già detto in discussioni che abbiamo avuto all’Ifab: una soluzione è il one shot. Come nei rigori dopo i supplementari: non c’è respinta, o fai gol o si riparte da un calcio di rinvio, punto. E così eviti anche il teatrino che oggi c’è prima di un calcio di rigore, con tutti lì intorno all’area. Sembrano i cavalli ai canapi prima della partenza del Palio di Siena”.
LEGGI ANCHE
Gli errori del tecnico nel finale horror di un film già visto
Dopo la beffa di La Spezia processo a Dionisi
Palermo, i soliti problemi finali. Dionisi soffre
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
La sfida di Angelo Casa. Dopo pittura e fast food compra il Marsala
Trapani, rinnovo per Aronica: la nota
Morte Papa Francesco, minuto di silenzio su tutti i campi: la nota