
Palermo-Mantova, arbitra Galipò: ha già diretto i rosa in stagione
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare il Mantova, domenica 16 febbraio alle ore 15 al Renzo Barbera, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Simone Galipò. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Galipò
Simone Galipò, arbitro 35enne della sezione di Firenze è uno dei nuovi direttori di gara che a inizio stagione ha compiuto il salto dalla Serie C alla Can A e B. Con un passato da difensore e il conseguimento di due lauree, Galipò ha già diretto 171 gare tra professionisti e dilettanti, avendo anche la possibilità di arbitrare anche un turno di Coppa Italia tra Cremonese e Bari dello scorso agosto. Considerato uno dal “cartellino facile” nella sua carriere conta 905 gialli, di cui 20 doppie ammonizioni, oltre a 38 cartellini rossi estratti e ben 72 rigori concessi.
I suoi precedenti con Mantova e Palermo
Avendo iniziato ad arbitrare in Serie B solo in questa stagione, sono poche le gare che Galipò ha fin qui diretto. Tuttavia ha già avuto modo di incontrare sul suo cammino sia il Palermo che il Mantova.
Con i rosanero sono tre i precedenti e lo score è di una vittoria e due sconfitte, la prima risale al 2020 quando il Palermo, allora in Serie C, uscì sconfitto dalla trasferta di Torre del Greco contro la Turris. La seconda è avvenuta nel Boxing Day di questa stagione quando il Palermo ha perso per 2-1 contro il Cittadella. L’unica vittoria, invece, si tratta del match vinto in questo campionato contro il Sudtirol per 1-3 dello scorso settembre.
Galipò ha anche diretto il Mantova in quattro occasioni: due in Serie D e due in Serie C. Il bilancio è positivo con 3 vittorie e una sola sconfitta. L’ultima direzione risale allo scorso campionato di C quando la squadra di Possanzini si impose per 2-1 sulla Triestina.
LEGGI ANCHE
Sanremo 2025 parte con il botto: ascolti record per la prima serata
Generazione Rosanero torna stasera alle 21.30: ospite Rosalia Pipitone
VIDEO – Palermo, la rete di Ranocchia è il “Best Goal” della 25a giornata
Palermo-Mantova, trasferta vietata: il probabile motivo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Dionisi: “Salernitana? Non sarà decisiva. Condizione fisica non è un problema”
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
Scopriamo la trasferta e il settore ospiti di Salerno