
Inter, la decisione del Giudice Sportivo sul caso Lautaro Martinez
Arriva la decisione del Giudice Sportivo sul caso Lautaro Martinez: nessuna sanzione per il capitano nerazzurro. Il Giudicenon ha adottato alcun provvedimento disciplinare nei confronti dell’attaccante argentino dell’Inter, finito al centro di una polemica per presunte bestemmie pronunciate al termine del big match Juventus-Inter, disputato domenica sera allo Stadium e vinto 1-0 dai bianconeri grazie a un gol di Francisco Conceiçao.
Inter, la decisione del Giudice Sportivo sul caso Lautaro Martinez: il 10 non sarà squalificato
Le telecamere avevano immortalato il nervosismo di Lautaro a fine partita, con immagini che mostravano l’attaccante lasciarsi andare a uno sfogo plateale. Tuttavia, l’assenza di una prova audio ha reso impossibile stabilire con certezza le parole effettivamente pronunciate dal giocatore. Per questo motivo, il Giudice sportivo non ha potuto procedere con alcuna sanzione, permettendo così a Martinez di essere regolarmente a disposizione di Simone Inzaghi per la prossima sfida di campionato contro il Genoa a San Siro.
Il codice di giustizia sportiva è chiaro in merito all’uso di espressioni blasfeme: è prevista una squalifica minima di una giornata per giocatori e tecnici che si rendano protagonisti di tali episodi durante o in occasione della gara. Tuttavia, la giurisprudenza sportiva consolidata stabilisce che, senza una prova audio inequivocabile, non si possa procedere con una squalifica.
Le polemiche non si esauriscono
L’episodio ha comunque alimentato il dibattito sull’efficacia delle attuali normative disciplinari e sull’uso della tecnologia per valutare comportamenti scorretti in campo. Mentre alcuni ritengono necessaria una maggiore severità nelle decisioni, altri sottolineano l’importanza di basarsi su prove certe per evitare sanzioni ingiuste.
Lautaro Martinez, dunque, sarà a disposizione di mister Inzaghi per la prossima sfida contro il Genoa, in un match chiave per le speranze Scudetto dei nerazzurri, fermati nell’ultimo impegno in trasferta dai rivali della Juventus grazie alla rete di “Chico” Conceiçao.
LEGGI ANCHE
Sicily for Life, il concerto benefico a Palermo: ecco i primi ospiti annunciati
Serie B, il programma delle gare dalla 32a alla 35a giornata
Parma, scelto il sostituto di Pecchia: arriva Chivu. Il comunicato
Palermo, Diakité e Lund: un’altra giornata da dimenticare
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Nuovo stadio Inter e Milan da 1,2 miliardi di euro
Supercoppa Italiana, deciso il format della prossima edizione
Roma, operazione riuscita per Dybala: la nota