
Palermo, blitz antimafia: sei arresti
I carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di Monreale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone accusate di associazione mafiosa. L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, ha colpito la “famiglia” mafiosa di Camporeale, il cui capo, Antonino Sciortino, nonostante la detenzione, avrebbe mantenuto il controllo del clan grazie all’aiuto dei suoi affiliati. A riportare la notizia è ilSicilia.it.
Blitz antimafia, indagato anche il sindaco di Camporeale
Le indagini hanno rivelato che la cosca esercitava un forte potere sul territorio, imponendo prezzi sulla compravendita di bovini e ovini, regolando l’accesso ai terreni agricoli e intervenendo nelle dispute private. Inoltre, alcuni cittadini si sarebbero rivolti alla mafia per ottenere autorizzazioni all’acquisto di terreni o per il recupero crediti. Tra gli indagati c’è anche il sindaco di Camporeale, Luigi Cino, accusato di avere falsamente attestato che Giuseppe e Pietro Bologna, oggi arrestati per mafia e all’epoca dei fatti pregiudicati, rispettavano le prescrizioni della messa alla prova, una misura che sospende il processo per chi svolge lavori di pubblica utilità. Le indagini hanno anche rivelato che, nonostante fosse in carcere, il boss abbia indirizzato il voto sul candidato sindaco Cino, che risulta tra gli indagati.
Palermo, azienda vinicola coinvolta
L’inchiesta ha rivelato legami tra la mafia e la cantina vinicola di Camporeale “Rapitalà”, una delle più rinomate della zona. Secondo gli investigatori sarebbe stata asservita al clan, versando mensilmente denaro e beni come vino e carburante ai mafiosi. Alcuni dipendenti, ritenuti vicini alla cosca, organizzavano incontri mensili per consegnare somme di denaro destinate alla moglie del boss Sciortino, usate anche per coprire le spese legali del marito.
LEGGI ANCHE
Inter, la decisione del Giudice Sportivo sul caso Lautaro Martinez
Sampdoria, stangata per un titolare: salta il Palermo
Serie B, Giudice Sportivo: la decisione su Vazquez
Palermo, emergenza difesa: Dionisi rispolvera Buttaro?
Palermo, uomo investito da un autobus in via Libertà
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Caos autovelox: decreto sospeso e multe a rischio annullamento
Stupro al Foro Italico: condanne definitive per cinque imputati
Omicidio a Spoleto: uccide la moglie palermitana e tenta il suicidio