TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Cosenza-Palermo, arbitra Dionisi: i precedenti con i rosanero

palermo Cosenza dionisi

In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare il Cosenza, domenica 23 febbraio alle ore 15 allo Stadio San Vito Gigi Marulla, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Federico Dionisi. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.

La carriera di Dionisi

Federico Dionisi, nato il 3 marzo 1988 a L’Aquila, è considerato uno dei giovani arbitri più talentuosi della Serie A. E’ stato il primo direttore di gara proveniente dalla sezione abruzzese a dirigere partite in Serie B e successivamente nel massimo campionato italiano. Dirige le sue prime gare nei campionato locali a soli 15 anni, per poi arrivare nel 2014 ad arbitrare in Lega Pro. Nel 2018 arriva la promozione nella Commissione Arbitrale Nazionale B facendolo quindi diventare il primo fischietto aquilano ad arbitrare nel campionato cadetto e in seguito, nel marzo del 2020, lo diventa anche per il massimo campionato, arbitrando il match tra Sassuolo e Sampdoria.

Il suo stile di arbitraggio, caratterizzato da grande attenzione, umiltà e una gestione dei cartellini poco frequente, gli ha consentito di conquistare numerosi riconoscimenti. Sin dai suoi esordi in Promozione e Eccellenza, Dionisi è stato premiato come miglior arbitro delle rispettive categorie.

I suoi precedenti con Cosenza e Palermo

Federico Dionisi ha arbitrato il Palermo in quattro occasioni, tutte in Serie B: due vittorie contro Padova nel 2018 e l’ultima contro l’Ascoli nel 2023, un pareggio a reti bianche al Barbera due stagioni fa contro il Como e una sconfitta, nella stagione 2018/19, contro la Salernitana: un 1-2 al Barbera deciso dalla rete a tempo scaduto di Tiago Casasola. A queste si aggiunge anche un altra partita, più recente e attuale, sempre contro i campani nella stagione in corso. Un match che non si è concluso bene per i rosanero, che hanno perso in casa per 0-1.

Per quanto riguarda il Cosenza, Dionisi lo ha già incrociato in ben dieci occasioni di cui la prima risale alla stagione 2011/2021 quando la compagine calabrese militava in Serie D. Lo score con l’arbitro abruzzese è decisamente negativo per i silani che con lui alla direzione di gara hanno ottenuto solo due vittorie (l’ultima nel 2018/2019 contro il Venezia in Serie B), tre pareggi e 5 sconfitte di cui l’ultima contro la Salernitana nella stagione 2020/2021.

LEGGI  ANCHE 

Buffon nella Nazionale Ceca: il figlio convocato nell’U18

Anche in Finlandia tutti pazzi per Pohjanpalo: la promo speciale

Sicily for Life, il concerto benefico a Palermo: ecco i primi ospiti annunciati

Assegno unico febbraio 2025: quando arriveranno i pagamenti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK