
Lidl, Palermo ormai area strategica: si cerca un hub
“La Sicilia e il Sud sono aree strategiche.” Con queste parole, Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, ha sottolineato l’importanza di queste regioni per il colosso tedesco, fondato da Dieter Schwarz, l’uomo più ricco di Germania secondo Forbes. Lidl non rallenta e, per il prossimo triennio, ha pianificato investimenti per 1,5 miliardi di euro, con l’apertura di 150 nuovi punti vendita, puntando in particolare sulla Sicilia.
Il modello di Lidl e l’importanza di Palermo
“Il nostro modello – ha spiegato Silvestri a Milano Finanza – si basa sulla vicinanza e sulla possibilità di raggiungere i supermercati in automobile. Inoltre, necessitiamo di almeno 800 metri quadrati di superficie per offrire ai clienti l’intero assortimento che proponiamo. Con negozi troppo piccoli, non riusciremmo a soddisfare tutte le esigenze.”
Il gruppo ha anche l’intenzione di sfidare la posizione dei tradizionali supermercati urbani. “La Sicilia e il Sud sono aree cruciali – ha aggiunto Silvestri – A Bari, ad esempio, abbiamo solo quattro negozi, ma la città ha il potenziale per ospitarne il doppio. A Napoli c’è solo un punto vendita, ma sarebbe opportuno averne almeno 18. A Roma, con 24 negozi, potremmo arrivare a triplicare il numero di strutture.” Dal punto di vista logistico, Lidl ha già investito in una piattaforma a Misterbianco, in provincia di Catania, e ora è alla ricerca di un hub a Palermo.
Le previsioni per i prossimi anni
“Credo che nei prossimi cinque anni i discount abbiano ampi margini di crescita per incrementare il fatturato”, ha continuato Silvestri a Milano Finanza. “Per questo, abbiamo definito un piano di investimenti a lungo termine, considerando anche i tempi necessari per ottenere licenze e autorizzazioni per la costruzione.” Attualmente, nel 90% dei casi, Lidl è proprietaria dei propri supermercati, mentre nel restante 10% gli edifici sono in locazione.
LEGGI ANCHE
Carnevale al Barbera, “Rosanero Kids” l’evento per i più piccoli
Cosenza-Palermo: trasferta a rischio? Le ultime
Sanremo, vince Olly davanti a Lucio Corsi: ecco i premi assegnati
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, pronta istallazione di nuovi autovelox: ecco dove
Palermo, Trofeo della legalità Rotary: tutti i divieti e le strade chiuse
Palermo, incidente in viale Regione: traffico in tilt