TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Covid, scoperto nuovo virus in Cina: ecco cosa aspettarsi

coronavirus

Covid, scoperto nuovo virus in Cina: ecco cosa aspettarsi

Scoperto un nuovo coronavirus in Cina. Un gruppo di scienziati ha identificato un nuovo virus che, partendo dai pipistrelli, può essere trasmesso all’uomo grazie al fatto che utilizza lo stesso recettore umano del Covid-19. La notizia è stata riportata dal South China Morning Post di Hong Kong. La ricerca è stata condotta dalla virologa Shi Zhengli, soprannominata «batwoman» per il suo lavoro sui coronavirus dei pipistrelli nel laboratorio di Wuhan, che è stato al centro delle polemiche riguardo alla possibile fuga del Covid-19. Oggi, cinque anni fa, in Italia venne registrato il primo caso ufficiale di coronavirus, a Codogno.

Cosa fare col nuovo virus di Covid

Gli scienziati cinesi hanno sottolineato che è essenziale monitorare attentamente il virus, ma hanno anche precisato che la sua potenza è «notevolmente inferiore» rispetto a quella del Covid-19 e che «il rischio che l’Hku5-CoV-2 emerga nella popolazione umana non deve essere esagerato».

La nuova variante

In un articolo pubblicato sulla rivista Cell, i ricercatori hanno annunciato la scoperta e l’isolamento di una nuova variante dell’HKU5-CoV, che può utilizzare non solo il recettore ACE2 dei pipistrelli, ma anche quello umano e altri recettori ACE2 di mammiferi. Hanno anche avvertito che «i merbecovirus dei pipistrelli rappresentano un rischio elevato di trasmissione all’uomo, sia direttamente che tramite ospiti intermedi».

LEGGI  ANCHE 

FOTO – Sergio Friscia e quel “tatuaggio particolare” sulla guancia

“Dionisi vattene”, altro striscione della Curva Nord Inferiore

Perugia, panchina da un ex rosanero a un palermitano

Lucca: “Palermo? Città fantastica, è il Sudamerica d’Italia”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK