
Sfincione Festival 2025, torna la sfida tra i migliori panificatori di Palermo
Dal 21 al 23 febbraio 2025, Palermo diventa la capitale dello sfincione con lo Sfincione Festival, l’evento che celebra il re dello street food siciliano. Presso Sanlorenzo Mercato, sei panificatori provenienti da diverse località della provincia si sfideranno per conquistare il titolo della migliore “pizza identitaria dei siciliani”. Si inizia venerdì alle 18, con una continuazione nei due giorni successivi, sia a pranzo che a cena.
Sfincione Festival: torna la sfida tra i migliori panificatori
In gara ci saranno il Panificio Spera (Camporeale), Qcinu (Palermo), Bakery Elite (Casteldaccia), Panificio Massaro (Monreale) e Antica Forneria Scaduto (Bagheria), mentre il vincitore dell’edizione precedente, il Panificio Conti di Bagheria, sarà presente fuori concorso. I partecipanti proporranno le loro versioni dello sfincione, dal classico palermitano con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo, allo sfincione bagherese bianco con mollica e tuma, fino alla “sciavata” di Camporeale e alle varianti di Monreale e Casteldaccia.
Palermo, un weekend all’insegna della tradizione siciliana
L’evento non sarà solo una competizione gastronomica, ma offrirà anche momenti di spettacolo e intrattenimento. Sabato alle 16:30, i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo di Carnevale curato da Art Factory, mentre domenica alle 11:00 si terrà uno show-cooking dedicato al cuddiruni di Ciminna, un’antica focaccia rustica della tradizione siciliana. La premiazione finale avrà luogo domenica alle 17 e sarà decretata sia dal voto della giuria popolare sia da una giuria di esperti, tra cui Gianni Paternò, Maurizio Artusi e Delia Romano. La conduzione sarà affidata a Michele Balistreri e Marika Faraci. Per chi non potrà partecipare dal vivo, gli sfincioni in gara saranno disponibili su Glovo per la consegna a domicilio. Ogni serata sarà accompagnata da musica live, con omaggi a Modà, Vasco Rossi e 883, per un weekend all’insegna della tradizione e del divertimento.
LEGGI ANCHE
Champions League, sorteggi degli ottavi di finale: l’avversaria dell’Inter
Furto a Palazzo Belvedere negli uffici del Consiglio comunale
Serie B, 27a giornata: il programma delle gare
Cosenza, lo stadio sarebbe rimasto vuoto se
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, pronta istallazione di nuovi autovelox: ecco dove
Palermo, Trofeo della legalità Rotary: tutti i divieti e le strade chiuse
Palermo, incidente in viale Regione: traffico in tilt