
Cosenza-Palermo, tre gli ex in campo
Nel weekend andrà in scena la gara tra Cosenza e Palermo: un impegno storicamente ostico per i rosanero, che con i silani hanno spesso faticato secondo ciò che ci raccontano gli ultimi precedenti tra i due club. Il club di casa, però, sta vivendo una drammatica situazione, essendo all’ultimo posto in classifica dopo le prime 26 giornate, con la salvezza diretta che sembra un miraggio. I rosanero, d’altro canto, hanno fatto dell’incostanza una loro principale caratteristica, escludendosi di fatto dalla lotta al vertice per la promozione diretta.
Cosenza-Palermo, da Cozzi a Rizzo Pinna: tre gli ex in campo
Saranno solamente tre gli ex della sfida: due militano tra le fila del Cosenza e sono due calciatori, mentre chi ha già vestito i colori silani e che attualmente è al Palermo non è un giocatore, bensì un membro dello staff di Dionisi. Stiamo parlando di Paolo Cozzi, allenatore in seconda: parte fondamentale del suo staff, sia in Toscana che a Sassuolo, è ormai un fidato vice del tecnico, ed era già stato collaboratore tecnico al Palermo nella stagione 2011/12, sotto le gestioni Mutti, Mangia e Pioli.
Secondo proprio di Mangia fino alla metà della stagione 2015/16 (quando l’ex rosa allenava l’Ascoli), si è poi legato a Baroni e poi a Dionisi, con il quale collabora sin dalla stagione 2019/20 quando l’allenatore sedeva sulla panchina del Venezia. Ex calciatore di ruolo difensore, ha fatto il debutto tra i professionisti proprio con la maglia dei silani nella stagione 1994/95 di Serie B, dopo aver completato la trafila delle giovanili della Fiorentina.
I protagonisti sul campo con un passato nel Palermo
Gli altri due ex della gara, come detto prima, sono due dal passato in rosanero che adesso compongono il roster a disposizione di mister Alvini. Stiamo parlando di Alessandro Micai e Andrea Rizzo Pinna. Il primo, portiere d’esperienza per la categoria ormai da diverse stagioni in Sila, ha avuto un passato con la maglia delle giovanili rosanero, nella stagione 2011/12.
Il secondo, invece, ha giocato la stagione post-fallimento, la 2019/20, in Serie D con la maglia del Palermo. Rizzo Pinna, però, non ha lasciato un ricordo indelebile ai piedi del Monte Pellegrino, avendo giocato solamente in tre gare, sempre da subentrato, mettendo a referto 90 minuti di gioco tra Serie D e Coppa Italia Dilettanti.
LEGGI ANCHE
Palermo, Viale Regione Siciliana: tornano in funzione 5 autovelox
FOTO – Sergio Friscia e quel “tatuaggio particolare” sulla guancia
Eurovision, sarà Gabry Ponte a rappresentare l’Italia? La situazione
Dionisi: “Non credo di essere presuntuoso. Difesa? Stiamo valutando”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo, nuova vita per Hernandez: da promessa a eroe in patria
Breda: “Palermo? Non sarà già rassegnato. Come organico, viene solo dopo il Sassuolo”
Palermo Primavera: Il Frosinone trionfa 5-0