
Cosenza, Rizzo Pinna sfida il passato: tra numero dieci e Pergolizzi
Al via anche la 27esima giornata del campionato di serie B. Il Palermo di Alessio Dionisi farà visita allo stadio Gigi Marulla. La classifica recita nono posto per i rosanero mentre ultimo per i padroni di casa, alla ricerca di punti importanti per allontanarsi dalle zone più calde. Dall’altro canto il Palermo, invece, non potrà più sbagliare. La sfida è contro il Cosenza di Alvini, ma il tecnico non sarà l’unico da tenere d’occhio quest’oggi. Tra le fila del Cosenza figura un ex della partita, tesserato con il Palermo nella stagione della rinascita 2019/20. Il calciatore non ebbe molta fortuna con i rosanero, pur indossando la maglia numero 10. Stiamo ovviamente parlando di Andrea Rizzo Pinna.
Settori giovanili e Palermo
La carriera del giovane calciatore parte tra i migliori settori giovanili in Italia. Cresciuto tra Atalanta e Inter, passa alla Spal prima del trasferimento a Palermo. L’avventura in Sicilia era prima tra i grandi per il fantasista. La scelta della maglia non è banale: la numero 10. E l’esperienza a Palermo non vede brillare il calciatore che raccoglie solamente 95 minuti spalmati in tre partite. Nonostante le grandi aspettative mister Rosario Pergolizzi lo rilega tra panchina e tribuna non riuscendo mai ad incidere. Saluterà Palermo dopo la promozione in serie C con appena tre gettoni. Gli anni successivi sono quelli determinanti per la carriera, fino al trasferimento di Rizzo Pinna al Cosenza.
Consacrazione e boom alla Lucchese: trasferimento al Cosenza
Un anno di serie D con la Vis Artena e Lega Pro con il Foggia. Anche qui non riesce ad incidere al meglio trasferendosi della stagione 2022/23 alla Lucchese. Con i rossoneri trova finalmente più spazio e i numeri gli danno anche ragione: tre gol e altrettanti assist nella prima annata. La seconda stagione riesci a fare ancora meglio: 13 reti in stagione e tre assist con la maglia della Lucchese che gli verranno la chiamata dalla serie B. A bussare alla porta del giovane calciatore cresciuto tra Atalanta e Inter è il Cosenza.
Cosenza Rizzo Pinna
La sua stagione, seppur lo scorso anno sia stata decisamente più redditizia, lo vede aver realizzato 1 gol e 1 assist in campionato. Nelle ultime partite il giovane classe 2000 è sceso in campo solamente per 31 minuti contro Juve Stabia e 33′ con la Sampdoria. Per ritornare all’ultima da titolare occorre avvolgere il nastro fino al 25 gennaio 2025, quasi un mese fa. Adesso l’ex di turno si candida ad una maglia dal primo minuti contro quel Palermo con il quale non è mai riuscito ad incidere.
LEGGI ANCHE
Champions League, sorteggi degli ottavi di finale: l’avversaria dell’Inter
Furto a Palazzo Belvedere negli uffici del Consiglio comunale
Serie B, 27a giornata: il programma delle gare
Cosenza, lo stadio sarebbe rimasto vuoto se
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Palermo, contro il Sassuolo lo storico è negativo: i precedenti
Quell’inutile settimo o ottavo posto. Ecco perché
Salernitana-Palermo 1-2, vittoria con brivido per i rosanero