
Furti di motocicli in Italia: Palermo e Napoli le città più colpite
Il fenomeno dei furti di motocicli in Italia non è limitato a una specifica area geografica, ma interessa tutto il Paese, delineando una mappa del rischio che ogni proprietario di moto e scooter dovrebbe conoscere. Secondo i dati elaborati da Il Sole 24 Ore nell’ambito dell’indice di criminalità 2024, alcune province italiane registrano tassi di furto particolarmente elevati, rappresentando una vera minaccia per gli appassionati delle due ruote.
Furti di motocicli in Italia: Palermo e Napoli in testa. Le province più colpite
Al vertice della poco invidiabile classifica troviamo Palermo, che con 168,2 denunce ogni 100mila abitanti si conferma la provincia italiana con il più alto rischio di furto per motocicli. Subito dopo c’è Napoli, che registra 155,4 denunce ogni 100mila abitanti. La terza posizione, forse in modo più sorprendente, è occupata da Livorno, con 121,8 denunce, seguita a brevissima distanza da Roma (121,7).
Le grandi metropoli del Nord non sono immuni dal problema: Milano si posiziona al quinto posto con 105,6 denunce, seguita da Genova con 105 denunce ogni 100mila abitanti. Anche Catania registra numeri preoccupanti, attestandosi al settimo posto con 97 denunce, mentre Trieste (67,7), Firenze (54,6) e Imperia (50,8) chiudono la top ten.
Un fenomeno che interessa tutto lo Stivale
L’analisi evidenzia come il fenomeno sia trasversale, coinvolgendo sia il Sud che il Centro-Nord. Inoltre, si nota una particolare incidenza del fenomeno nelle province costiere, dove l’utilizzo delle due ruote è più diffuso, sia per ragioni climatiche che logistiche.
Di fronte a questi dati allarmanti, è fondamentale adottare misure preventive: parcheggiare in luoghi sicuri, utilizzare antifurti di alta qualità e, quando possibile, affidarsi a polizze assicurative specifiche per limitare i danni economici. Il problema dei furti di motocicli è una realtà con cui bisogna fare i conti e richiede una maggiore attenzione sia da parte dei cittadini che delle autorità.
LEGGI ANCHE
Ballarò, aggressione a Petyx e alla troupe di Striscia la notizia
Palermo nella speciale classifica del CIES con Real e Barcellona
Pohjanpalo torna a Venezia: il mistero è ora svelato!
Palermo, scoppia il duo Brunori-Pohjanpalo: le idee di Dionisi per il Brescia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Monreale, triplice omicidio: commando dallo Zen spara contro 3 giovani
Sparatoria a Monreale: morti tre giovani, due gravemente feriti
Bayesian, le operazioni di recupero inizieranno il 30 aprile