
Tebas: “Manchester City denunciato. Bisogna indagare sul CFG”
Javier Tebas, presidente del campionato spagnolo, è tornato a parlare e non ha speso di certo parole al miele per il Manchester City. Nel corso del Business of Football Summit ha annunciato infatti di aver denunciato alla Commissione Europea il Manchester City e il Paris Saint-Germain. Ecco di seguito le parole di Tebas riportate da corrieredellosport.it.
Le dichiarazioni di Tebas sul Manchester City
“Il City ha molte aziende nel suo gruppo che si trovano al di fuori della struttura del City Football Group, aziende extra dove mettono le loro spese. Queste altre aziende perdono denaro, ma non il club stesso. Il nostro caso contro il City riguarda due cose: verificare che non stia usando società per imbrogliare il sistema e impedire che il calcio finisca nelle mani di entità statali senza un controllo adeguato”. La denuncia di Tebas: “Abbiamo denunciato il Manchester City all’Ue. Abbiamo i fatti e le cifre. Abbiamo chiesto che il City venga controllato. Quello che stanno facendo è pensare a come aggirare le norme e i regolamenti. Abbiamo presentato il nostro primo reclamo a luglio 2023 e ora ci sono norme in vigore che consentono all’Unione Europea di indagare su società come City Football Group”.
Tebas ha poi proseguito: “Quando ha acquistato il Girona, il City Football Group gli ha prestato cinque giocatori e quando abbiamo controllato le loro valutazioni abbiamo calcolato che erano 40 volte superiori a quelle dichiarate dal City. Quello che mi preoccupa sono le aziende esterne al City Football Group dove vengono inviate le spese del City. Hanno aziende di marketing che accumulano spese molto elevate e fatturano al Manchester City importi bassi. Ciò consente loro di avere la struttura che hanno e aggirare le regole”.
Sul PSG
Tebas sulle altre società: “È molto importante che tutti i club siano soggetti alle stesse regole di trasparenza e governance sia sul lato sportivo che finanziario. Il caso del City è uno di quelli in cui riteniamo che abbiano trasferito le perdite sulle aziende che non sono ufficialmente parte del City Football Group. Vogliamo che il Manchester City venga sanzionato. Non solo loro, abbiamo denunciato anche il Paris Saint-Germain alla Commissione Europea. Per quanto riguarda il Newcastle, non abbiamo ancora fatto nulla perché non abbiamo dati sufficienti”.
LEGGI ANCHE
Ballarò, aggressione a Petyx e alla troupe di Striscia la notizia
Palermo nella speciale classifica del CIES con Real e Barcellona
Pohjanpalo torna a Venezia: il mistero è ora svelato!
Palermo, scoppia il duo Brunori-Pohjanpalo: le idee di Dionisi per il Brescia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Palermo Women, tre giocatrici convocate dalla Rappresentativa Regionale
Generazione Rosanero torna questa stasera alle 21.30
Serie B, designazioni arbitrali: chi dirige Bari-Palermo