
VIDEO – Amarcord Palermo: 15 anni fa lo 0-2 contro la Juventus
Quindici anni fa, esattamente il 28 febbraio del 2010, il Palermo di mister Delio Rossi riuscì a regalare spettacolo all’interno dello Stadio Olimpico di Torino. I rosa, all’epoca in Serie A, riuscirono a vincere per due reti a zero contro la Juventus di mister Alberto Zaccheroni.
A siglare i due gol furono capitan Fabrizio Miccoli con una straordinaria traiettoria in grado di trafiggere Manninger, e Igor Budan, che chiuse definitivamente i conti. Ecco di seguito gli highlights della partita della stagione 2009/10 pubblicati sul canale YouTube di SerieAclassics.
Palermo, 15 anni fa la grande vittoria in casa della Juventus: la cronaca della gara
Il primo tempo scorre senza particolari emozioni, con poche occasioni degne di nota. La Juventus si rende pericolosa con un tiro-cross insidioso di Candreva, che per poco non sorprende Sirigu, e con un colpo di testa di Trezeguet che termina di poco a lato. Dall’altra parte, il Palermo gioca con ordine, affidandosi alla qualità offensiva di Pastore, Hernandez e Miccoli.
Nella ripresa, i siciliani alzano il ritmo e trovano il vantaggio al 60’: Fabrizio Miccoli lascia partire un destro dalla distanza che batte Manninger, sbloccando la partita. La Juventus fatica a reagire e il Palermo sfiora il raddoppio con Cavani, entrato nella ripresa, che spreca una buona occasione dal limite. Il colpo del definitivo ko arriva nel finale: Igor Budan, subentrato nel secondo tempo, supera Manninger e deposita in rete il 2-0, chiudendo la gara.
Con questo successo, il Palermo sorpassava la Juventus in classifica e si inseriva nella lotta per un posto in Champions League, mentre i bianconeri incassano una sconfitta pesante che complica il loro cammino europeo.
Juventus-Palermo 0-2: il tabellino della gara del 28 febbraio 2010
Juventus-Palermo 0-2
Marcatori: 59′ Miccoli, 81′ Budan.
Juventus (4-3-1-2): Manninger, Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie (80′ Grosso), Candreva, Melo, Sissoko, Diego (88′ Zebina), Del Piero (80′ Paolucci), Trezeguet. Allenatore: Zaccheroni
Palermo (4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Migliaccio (85′ Blasi), Liverani, Nocerino, Pastore, Hernandez (68′ Cavani), Miccoli (80′ Budan). Allenatore: Delio Rossi
Il video di Juventus-Palermo
LEGGI ANCHE
Ballarò, aggressione a Petyx e alla troupe di Striscia la notizia
Palermo nella speciale classifica del CIES con Real e Barcellona
Pohjanpalo torna a Venezia: il mistero è ora svelato!
Palermo, scoppia il duo Brunori-Pohjanpalo: le idee di Dionisi per il Brescia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Decreto Sport, 5 miliardi per i nuovi stadi: anche Palermo coinvolta.
Catanzaro, Caserta: “Palermo partito per vincere la B. Sarà una bella sfida”
Palermo, i convocati per la sfida contro il Catanzaro