TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Calcio, è rivoluzione. Le nuove regole Ifab tra portieri, Var e offside

Serie A data e orario

Calcio, è rivoluzione. Le nuove regole Ifab tra portieri, Var e offside

Novità rivoluzionarie nel mondo del calcio: l’International Football Association Board (Ifab) ha introdotto nuove regole durante la 139° assemblea generale annuale a Belfast, in Irlanda del Nord, con l’obiettivo di rendere il gioco più fluido e spettacolare. La modifica più sorprendente riguarda i portieri: in caso di perdita di tempo eccessiva, non saranno più puniti con un calcio di punizione indiretto, ma con un calcio d’angolo a favore della squadra avversaria.

Calcio: le nuove introduzioni dell’Ifab

Nello specifico, se un portiere terrà la palla per più di otto secondi, l’arbitro avvierà un conto alla rovescia visivo di cinque secondi. Se il portiere non si libererà del pallone entro questo tempo, scatterà il corner. Questa regola, al momento in fase sperimentale, sarà testata nel campionato Primavera. Altre novità importanti riguardano la gestione delle proteste in campo. Come già visto durante Euro 2024, solo i capitani saranno autorizzati ad avvicinare gli arbitri per discutere le decisioni, riducendo così le contestazioni di massa e mantenendo l’ordine in campo.

Gli altri cambiamenti

Un ulteriore cambiamento sarà introdotto nel prossimo Mondiale per club, che vedrà la partecipazione di 32 squadre e si terrà negli Stati Uniti: gli arbitri potranno spiegare le decisioni prese dalla Var in diretta, comunicandole chiaramente al pubblico presente e televisivo.Anche le regole relative ai rimbalzi sul direttore di gara subiranno modifiche: se la palla colpirà l’arbitro, questi la consegnerà direttamente alla squadra che sarebbe dovuta entrare in possesso del pallone.

Se non è possibile determinare chi avrebbe avuto il controllo, il pallone andrà alla squadra che l’ha toccato per ultima. Infine, l’Ifab e la Fifa continueranno a lavorare sul fuorigioco, cercando di promuovere un calcio più offensivo e favorire le opportunità di segnare, senza però modificare il protocollo Var, almeno per ora.

LEGGI  ANCHE 

Palermo, Brunori festeggia le 150 in rosanero con un regalo ai tifosi

Sampdoria-Palermo gara a rischio: la decisione per il settore ospiti

Palermo nella speciale classifica del CIES con Real e Barcellona

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK