
Nave Diciotti, risarcimento per i migranti. Salvini si scaglia sui giudici
La Corte di Cassazione, a sezioni unite, ha accolto il ricorso di un gruppo di migranti a cui, nell’agosto del 2018, fu impedito di sbarcare dalla nave Diciotti della Guardia Costiera per decisione dell’allora ministro dell’Interno, Matteo Salvini. I migranti avevano chiesto un risarcimento danni per la privazione della libertà subita durante quei dieci giorni di trattenimento forzato.
Nave Diciotti: la sentenza
La sentenza ha stabilito che il rifiuto di autorizzare lo sbarco non può essere considerato un atto politico sottratto al controllo dei giudici, ma un atto amministrativo, soggetto alle leggi nazionali e internazionali che regolano il soccorso in mare. La Corte ha sottolineato che il dovere di soccorrere chi è in pericolo in mare è un principio fondamentale del diritto marittimo, prevalente su qualsiasi accordo bilaterale volto a contrastare l’immigrazione irregolare.
Le opinioni di Salvini e Meloni
La decisione ha scatenato forti reazioni politiche. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito “opinabile” il principio risarcitorio affermato dalla Cassazione, sostenendo che questa sentenza obbliga il Governo a risarcire, con denaro pubblico, persone che tentavano di entrare illegalmente in Italia. Matteo Salvini, dal canto suo, ha parlato di “vergognosa invasione di campo” da parte della magistratura, aggiungendo commenti provocatori sui giudici.
La Corte di Cassazione ha risposto con fermezza, ribadendo che le critiche sono legittime, ma gli insulti che mettono in discussione la separazione dei poteri sono “inaccettabili”. Anche l’Associazione Nazionale Magistrati ha espresso solidarietà ai giudici della Suprema Corte, denunciando il continuo attacco all’autonomia della magistratura ogni volta che una sentenza risulta sgradita.
LEGGI ANCHE
Sampdoria-Palermo, probabili formazioni: chi al posto di Ceccaroni?
Dionisi: “Magnani ha innalzato il livello. Brunori giocherà”
Scopriamo la trasferta di Genova
Addio a Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Monreale, triplice omicidio: commando dallo Zen spara contro 3 giovani
Sparatoria a Monreale: morti tre giovani, due gravemente feriti
Bayesian, le operazioni di recupero inizieranno il 30 aprile