
Terremoto a Potenza: forte scossa di magnitudo 4.2. La situazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la Basilicata questa mattina, precisamente alle 10:01, con epicentro a sei chilometri da Vaglio Basilicata, a una profondità di 14,3 km. Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione nelle province di Potenza e Matera, spingendo molte persone a uscire in strada per la paura. Poco dopo, alle 10:38, un’altra scossa di minore entità (magnitudo 2.2) è stata registrata a cinque chilometri a nord-est di Potenza. Al momento, secondo quanto comunicato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), non si segnalano danni a persone o edifici.
Terremoto a Potenza: scuole chiuse
In via precauzionale, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. L’ufficio stampa del Comune ha rassicurato i cittadini dichiarando che, fino a questo momento, non sono state ricevute segnalazioni di danni.
Disagi al traffico ferroviario
Anche il trasporto ferroviario ha subito ripercussioni: la circolazione dei treni è stata sospesa temporaneamente tra Tito e Potenza, nella zona dove il terremoto è stato avvertito con maggiore intensità. Secondo le informazioni diffuse dalla Regione Basilicata, i treni Intercity e regionali potrebbero subire ritardi, cancellazioni o deviazioni di percorso.
L’evento sismico ha creato momenti di apprensione tra i cittadini, che ricordano altri episodi simili verificatisi negli anni passati nella stessa area. Le autorità locali e la protezione civile stanno monitorando la situazione per verificare eventuali sviluppi.
LEGGI ANCHE
Brescia, Cellino: “Non voglio più stare qua. Voglio vendere restando in B”
Palermo, quattro giocatori convocati dalle Nazionali: la nota
Salernitana-Palermo: arriva un’iniziativa per riempire l’Arechi
Palermo, Dionisi perde un uomo in vista della Salernitana
Monreale, tragedia sul lavoro: operaio precipita dal tetto e muore
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Monreale, triplice omicidio: commando dallo Zen spara contro 3 giovani
Sparatoria a Monreale: morti tre giovani, due gravemente feriti
Bayesian, le operazioni di recupero inizieranno il 30 aprile